Dichiarazione di conformità

Tutte le leggi (Direttive e Regolamenti) che disciplinano la marcatura CE e la sicurezza generale dei dei prodotti (Regolamento (UE) 2023/988), prevedono che il “soggetto Europeo responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto” (fabbricante, importatore e/o mandatario) prepari, sottoscriva e consegni, una dichiarazione di conformità. Questa deve accompagnare il prodotto, in modo da informare l’utilizzatore circa la sicurezza del prodotto da lui acquistato.

dichiarazione di conformità

A questa regola fanno eccezione il Regolamento (UE) 305/2011 (link UE), sui prodotti da costruzione, che prevede in sua vece, la dichiarazione di prestazione e le “quasi macchine” per le quali si deve preparare la dichiarazione di incorporazione.

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza per la redazione del fascicolo tecnico che tra i suoi documenti contiene anche la dichiarazione di conformità.

La dichiarazione di conformità è un documento conclusivo della marcatura CE

Il soggeto responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto, prima di poter rilasciare la dichiarazione di conformità deve:

    1.  progettare il prodotto;
    2.  eseguire nel contempo l’analisi dei rischi;
    3. preparare le istruzioni o manuale di installazione uso e manutenzione;
    4. predisporre procedure di controllo della produzione.

Infine il fabbricante prepara l’etichetta con il marchio CE, da applicare al prodotto e la dichiarazione di conformità.  Manuale, etichetta e dichiarazione dovranno accompagnare il prodotto fino all’utilizzatore finale.

Come e quando consegnare la dichiarazione di conformità

La legge consente di rilasciare una sola dichiarazione di conformità, per un unico cliente che acquisti molti prodotti uguali, previo accordo. Per alcune categorie di prodotto è possibile pubblicarla insieme alle istruzioni sul sito internet. Questo consente al cliente di scaricare i documenti da esso, in questo caso il cliente deve essere informato sulla possibilità di richiedere i documenti cartacei, se è nell’impossibilità di utilizzare internet.

La dichiarazione è quindi la formale garanzia di sicurezza e assunzione di responsabilità rilasciata da chi immette il prodotto sul mercato.

Altre considerazioni

Si potrebbe quindi pensare che se il produttore non rilascia la dichiarazione, evita di assumersi la responsabilità.

In realtà la mancanza di tale dichiarazione è peggiorativa delle responsabilità del produttore. Infatti, oltre ad avere immutate le responsabilità civile e penale, in quanto soggetto che immette il prodotto sul mercato, deve rispondere anche del mancato rispetto di quanto impone la legge sulla marcatura CE.

Quando vendete o acquistate un prodotto, ricordate che il documento che fornisce la garanzia di sicurezza dello stesso è la dichiarazione di conformità.  Deve sempre essere presente, alle condizioni previste dalla legge.

Ti interessa parlarne? Fatti richiamare.

Lascia i tuoi dati e sarai richiamato senza impegno.

15 + 5 =

Referenze

Possiamo farTi superare le difficoltà di un argomento complesso, con efficacia ed efficienza.

Prima di Te hanno lavorato con noi:

      • centinaia di aziende, proprio come la Tua
      • multinazionali che operano in vari settori produttivi, dal petrolifero all’oleodinamico
      • Guardia di Finanza
      • Polizia Tributaria
      • Carabinieri
      • Polizia di Stato
      • Dogane e spedizionieri

Consulta le nostre referenze per vedere con chi abbiamo lavorato.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *