Le Marcature CE
Esistono delle categorie di prodotto per le quali la Marcatura CE è un iter obbligatorio per legge. Verifica se il tuo prodotto rientra all’interno di queste categorie attraverso la nostra guida.
Marcatura CE Dispositivi medici
Qualunque prodotto, destinato dal fabbricante a essere impiegato sull’uomo per una o più destinazioni d’uso mediche (prevenzione, cura e trattamento) deve essere marcati CE come dispositivo medico in conformità al Regolamento (UE) 2017/745.
Marcatura CE dei dispositivi Medico diagnostici in vitro (IVD)
La marcatura CE dei dispositivi medico-diagnostici in vitro è obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dal Regolamento (UE) 2017/746 relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro. Spesso vengono chiamati con l’acronimo IVD.
Marcatura CE Batterie
Un dispositivo che eroga energia elettrica ottenuta mediante trasformazione diretta di energia chimica, non ricaricabili o ricaricabili è considerato una batteria ed ha l’obbligo della marcatura CE nel rispetto del Regolamento (UE) 2023/1542.
Marcatura CE Giocattoli
I prodotti destinati, in modo esclusivo o meno, ad essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni sono definiti giocattoli ed hanno l’obbligo di essere marcati CE in conformità alla Direttiva 2009/48/CE.
Marcatura CE Macchine
Tutti i prodotti elencati all’interno del Regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine, hanno l’obbligo di marcatura CE. Questo comporta che il soggetto che immette il prodotto sul mercato UE con il suo nome, ha l’obbligo di progettarlo e realizzarlo nel rispetto dei criteri di sicurezza indicati dalla legge.
Prodotti elettrici ed elettronici
Le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) che funzionano con correnti elettriche e campi elettromagnetici correnti elettriche hanno l’obbligo di marcatura CE rispettivamente in conformità alla Direttiva 2014/35/UE, alla Direttiva 2014/30/UE e per tutte alla Direttiva 2011/65/CE.
Marcatura CE Apparecchiature radio
Un prodotto che utilizza le onde radio a fini di radiocomunicazione e/o radiodeterminazione ha l’obbligo di marcatura CE come apparecchiatura radio in conformità alla Direttiva 2014/53/UE.
Dispositivi di protezione individuale
I prodotti indossati o tenuti da una persona per proteggersi da uno o più rischi mentre svolge un’attività, sono dispositivi di protezione individuale (DPI) ed hanno l’obbligo di marcatura CE in conformità al Regolamento (UE) 2016/425.
Materiali e prodotti da costruzione
Un prodotto destinato ad essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse deve essere marcato CE come prodotto da costruzione in conformità al Regolamento (CE) 305/2011 a condizione che esista una norma armonizzata che lo disciplina.
Marcatura CE strumenti di misura
Sono considerati strumenti di misura in conformità alla Direttiva 2014/32/UE i contatori dell’acqua (MI001), i contatori del gas e i dispositivi di conversione del volume (MI-002), i contatori di energia elettrica attiva (MI-003), i contatori di energia termica (MI-004), i sistemi di misura per la misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall’acqua (MI-005), gli strumenti per pesare a funzionamento automatico (MI-006), i tassametri (MI-007), le misure materializzate (MI-008), gli strumenti di misura della dimensione (MI009) e gli analizzatori di gas di scarico (MI-010).
Marcatura CE dei fertilizzanti
Qualsiasi materiale, applicato alle piante oppure ai funghi allo scopo di fornire nutrienti e di migliorarne l’efficienza nutrizionale è considerato fertilizzante ed ha l’obbligo della marcatura CE secondo il Regolamento (UE) 2019/1009.