Conformità dei prodotti da collezione
Scambiati a volte per giocattoli sono invece la passione di moltissimi adulti.
La conformità dei prodotti da collezione è una procedura necessaria nel rispetto della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE.
Essa prevede la redazione della documentazione tecnica (o fascicolo tecnico) che include la dichiarazione di conformità alle leggi comunitarie.
La procedura di conformità va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto il quale deve preparare la documentazione tecnica completa di tutto ciò che viene richiesto dalle leggi cogenti.
Qual è la destinazione d’uso del prodotto?
Abbiamo potuto constatare nel tempo che alcuni fabbricanti si impegnano realmente per comprendere come rispettare la legge, a differenza di altri che cercano invece un qualche espediente per eluderla od ignorarla.
Noi ci rivolgiamo ovviamente alla prima categoria di fabbricanti perchè la sicurezza NON è un optional e non ammette deroghe o eccezioni.
Per redigere la documentazione adeguata, in primis è necessario definire la destinazione d’uso del prodotto.
Un semplice esempio
Alcuni soggetti sostengono che il pallone da calcio è solo un attrezzo sportivo e quindi NON sia necessaria la sua marcatura CE.
Se il pallone analizzato è destinato all’utilizzo nelle competizioni ciò è vero. Tuttavia, se lo stesso pallone viene utilizzato anche da un bambino per giocare è necessariamente da considerarsi un giocattolo.
Quindi, sia che lo definiamo giocattolo (destinato a soggetti al di sotto dei 14 anni di età), sia che lo definiamo attrezzo sportivo, il pallone dovrà avere le stesse caratteristiche di sicurezza.
La direttiva giocattoli impone la marcatura CE con l’apposizione del marchio sul prodotto mentre la 2001/95/CE prevede l’iter di conformità e non il marchio CE.
Le due procedure sono molto simili una all’altra ed il fascicolo tecnico è d’obbligo per qualsiasi prodotto immesso sul Mercato Comunitario. Poco cambia se dovrà rispettare una o l’altra direttiva, il fabbricante di quel prodotto dovrà sempre e comunque garantirne la sicurezza.
Come operare in caso di prodotti da collezione?
L’ esempio precedente ci aiuta a spiegarvi una situazione analoga ossia il caso in cui dei pupazzi vogliono essere considerati prodotti da collezione.
- Cosa cambia nel concreto tra un pupazzo giocattolo e un pupazzo da collezione?
- Dal punto di vista della sicurezza qual è la differenza tra i due prodotti?
Nella sostanza, non vi è alcuna differenza.
Infatti, potenzialmente entrambi i pupazzi potrebbero essere utilizzati come giocattoli dai minori di 14 anni e quindi vi è l’obbligo di rispettare le caratteristiche imposte dalla legge in merito alla loro sicurezza.
La presenza o l’assenza del marchio CE su questi prodotti può essere indicativa della scelta del fabbricante sulla loro destinazione d’uso. Egli, infatti, può aver stabilito che siano giocattoli o prodotti da collezione.
Non è il marchio CE che rende un prodotto sicuro o meno! Solo il rispetto dei requisiti di sicurezza consentono la legale immissione sul mercato UE del prodotto ed il fascicolo tecnico è obbligatorio per ogni singolo prodotto, senza alcuna eccezione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla conformità dei prodotti da collezione? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la conformità dei prodotti da collezione e non solo!
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- supporto alla progettazione
- molte altre opzioni utili.
Ascolta il podcast
Prodotti senza obbligo di marcatura CE - Domande e risposte
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
- Hobbistica e marcatura CE – Informazioni sulla sicurezza dei prodotti artigianali ed hobbistici
- Conformità secondo la direttiva 2001/95/CE – Panoramica sulla documentazione necessaria in caso di controllo da parte delle autorità
- Importazione dei prodotti conformi – Approfondimento sulle diverse situazioni che possono accadere in dogana al passaggio delle merci
- Domande e risposte sull’importazione di prodotti – Ascolta il nostro podcast!
I nostri video tutorial
La sintesi della marcatura CE ha un nome che è FASCICOLO TECNICO.
CEC.Group Ti offre informazioni utili su come procedere per la corretta marcatura CE e conformità dei Tuoi prodotti, nel rispetto delle leggi vigenti.
Aggiornamenti sulla Direttiva 2001/95/CE e la conformità dei prodotti generici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30