Direttiva Bassa Tensione, nuova edizione.

Le apparecchiature elettriche sono le più diffuse nel nostro quotidiano.

Questo articolo è solo una comunicazione di servizio per tutti gli interessati, ovvero coloro che operano nel settore elettrico.

La Nuova Direttiva Bassa Tensione è stata pubblicata!

La Nuova Direttiva si chiama Direttiva 2014/35/UE del 26 Febbraio 2014, essa conviverà con al precedente 2006/95/CE che sarà abrogata il 20 Aprila del 2016.

Riteniamo che i magnifici quattro ovvero Portogallo, Spagna, Italia e Grecia, non ce la faranno a recepire la nuova direttiva in tempo utile, dato che normalmente ci impiegano quattro anni per applicare un cappello introduttivo ed un numero di Decreto Legislativo ad un testo già scritto, d’altronde com’è noto il nostro Parlamento ha cose molto più importanti che disciplinare la sicurezza dei cittadini.

Invitiamo tutti gli interessati a scaricarsi la direttiva da internet, magari da siti sicuri come eur-lex.europa.eu, così potranno essere aggiornati sulle novità e decidere di rispettarla, senza attendere che ci siano le indicazioni dal “potere centrale“.

Una delle novità più importanti che abbiamo già segnalato in un precedente articolo, è che nel considerando numero 9 la direttiva dice esplicitamente, di non indicare in alcun modo la necessità dell’intervento di un Organismo Notificato per eseguire la marcatura CE dei prodotti elettrici.

Questa direttiva è l’esempio che nei settori evoluti e maturi, e quello elettrico lo è, le varie lobby le lobbyne non contano un fico secco, e le direttive vengono fatte seriamente, mentre in altri settori più giovani, il peso dei soggetti predominanti influenza in modo evidente il testo delle leggi.

Se qualcuno ha bisogno di qualche prova, vada a verificare come fare la marcatura CE delle reti paramassi o dei gabbioni per costruire dighe di protezione, prodotti sul mercato da decenni e che oggi è impossibile marcare CE in base al Regolamento 305/2011/CE, a meno di non avviarsi sulla strada dell’ETA, una specie di via normativa verso il paradiso.

Sembra impossibile, ma i segni del degrado si possono notare praticamente ovunque, anche nelle leggi che disciplinano la nostra sicurezza.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei Tuoi prodotti elettrici e/o elettronici?

La CEC.group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Ascolta il podcast

Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video che forniscono informazioni in relazione alla marcatura CE e potranno esserti d’aiuto per il Tuo lavoro

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30