Finalmente…anche la dogana conosce e applica la legge

In realtà dovremmo affermare: almeno un doganiere applica la legge, ma certamente ce ne sono molti altri.

Sicuramente però ce ne sono moltissimi che abbiamo conosciuto per interposta persona in questi trent’anni di attività sulla marcatura CE, che non conoscono la legge e conseguentemente non la applicano, applicando la loro discrezione basata sulla fantasia e sul sentito dire.

dogana

Lasciamo perdere affermazioni oltre il ridicolo ad esempio “la norma RoHS si applica ai rossetti”, ma sono comuni le richieste di certificati quando non sono previsti dalla legge o addirittura quando proprio non esistono.

Sempre rimanendo sulla RoHS, richiesta di certificato per prodotti NON elettrici o elettronici, richiesta di certificato di bassa tensione (LVD per gli “esperti”, perché fa fico) per prodotti senza alcuna forma di energia.

Potremmo andare avanti con infiniti esempi, sicuramente dimenticandone molti.

Ciò che è emerso in tutti questi anni di attività, abbiamo iniziato a trattare la marcatura CE dal 1994, è che nella stragrande maggioranza dei casi, in dogana le leggi sulla documentazione obbligatoria per l’importazione, quelle sulla marcatura CE e quelle sulla sicurezza dei prodotti, sono per lo più sconosciute.

Grande e piacevole è stato quindi il nostro stupore nel sentire un cliente che ci ha contattato avendo la merce bloccata in dogana perché lui (importatore, quindi “fabbricante” per la legge) non aveva costituito il fascicolo tecnico e non era in grado di metterlo a disposizione del funzionario doganale che glielo richiedeva.

La maggior parte del lavoro di controllo in dogana potrebbe infatti ridursi ad una sola domanda all’importatore: “ci può mettere a disposizione il fascicolo tecnico per le merci che desidera sdoganare?

Un’indagine presso gli operatori economici, siano essi importatori, spedizionieri, doganalisti ed aggiungiamo pure funzionari doganali e funzionari della Guardia di Finanza, con la domanda: “conoscete il fascicolo tecnico?” avrebbe come risultato uno sguardo tra l’interrogativo, il sorpreso e l’allarmato.

Si otterrebbe lo stesso risultato se si chiedesse agli “esperti” interni ed esterni alle aziende, perché parlano quasi sempre di norme e di rispetto delle norme, con tanto di certificati e non parlino quasi mai di direttive e regolamenti, ovvero parlino del “volontario” senza citare “l’obbligatorio”.

In questo ambito le stranezze sono molte, per tale ragione, forse a causa del turn over all’interno delle dogane e l’arrivo di giovani preparati, apprendere che qualcuno chiede il fascicolo tecnico per sbloccare la merce in transito, è positivo, non tanto per la nostra soddisfazione, quanto perché forse è il segno che qualcosa sta cambiando.

Forse continuare a parlare di Regolamento (UE) 2019/1020, di Regolamento (UE) 2023/988 e di altri regolamenti e direttive, qualche effetto inizia a produrlo.

Diamo quindi il benvenuto a questa importante novità, con un liberatorio: FINALMENTE!!!

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti?

 

Noi di CEC.group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Guarda i video

    Quando la marcatura CE è un obbligo e quando invece non si può fare?

      CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

      Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!

      CEC CLUB

      Contattaci

      Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

      Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

      La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

      Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

      Telefonaci

      Uff: +39 049 8875489

      Cel: + 39 335 7815770

      Invia una mail

      carraro@marchioce.net

      Skype

      carraro@marchioce.net

      I nostri orari

      Dal lunedì al venerdì

      dalle 8.30 alle 18.30