Cosa sono i dispositivi medici.
xxx
Cosa sono i dispositivi medici.
La definizione corretta di dispositivo medico la fornisce il Regolamento 2017/745/UE , la riportiamo per evitare errori mnemonici o interpretativi, gli interpreti delle leggi sono fin troppi nel nostro Paese e non ne serve un altro.
“dispositivo medico: qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura, software, impianto, reagente, materiale o altro articolo, destinato dal fabbricante a essere impiegato sull’uomo, da solo o in combinazione, per una o più delle seguenti destinazioni d’suo mediche specifiche: diagnosi, prevenzione, monitoraggio, previsione, prognosi, trattamento o attenuazione di malattie – diagnosi, monitoraggio, trattamento, attenuazione o compensazione di una lesione o di una disabilità – studio, sostituzione o modifica dell’anatomia oppure di un processo o stato fisiologico o patologico – fornire informazioni attraverso l’esame in vitro di campioni provenienti dal corpo umano, inclusi sangue e tessuti donati, e che non esercita nel o sul corpo umano l’azione principale cui è destinato mediante mezzi farmacologici, immunologici o metabolici, ma la cui funzione può essere coadiuvata da tali mezzi.”
E’ evidente la necessità che il dispositivo agisca in modo specifico, nei confronti di un paziente, per svolgere le azioni che sono indicate nel Regolamento 2017/745/UE.
Cosa rispondere allora ad un signore che pone questa domanda: alcuni miei concorrenti che producono jonizzatori per l’acqua, venduti per uso domestico, li marcano CE e li hanno registrati come tali presso il Ministero, è corretto questo comportamento?
Non spetta a noi entrare nel merito ed esprimere giudizi sul comportamento degli altri, il Ministero ha comunicato a questo signore, che il problema è conosciuto e che a breve si dovrebbe intervenire per rimuovere questa anomalia, la comunicazione è stata data però solo a voce e quindi una voce rimane.
Riteniamo che non sia possibile considerare tutto ciò che costituisce “prevenzione di una patologia” un dispositivo medico, altrimenti una bicicletta, il cui utilizzo previene molti problemi di circolazione sanguigna ed altro, potrebbe essere considerata un dispositivo medico.
Il signore di cui sopra lamentava il fatto che non esista un controllo su cosa venga o meno registrato, abbiamo fatto notare che considerare un prodotto “dispositivo medico” e registrarlo presso il Ministero, ricade nella responsabilità del fabbricante e non si può richiedere al registro del Ministero proprietà di controllo e/o repressione tout court.
La legge si rivolge al fabbricante onesto indicando quali sono i suoi obblighi, nei confronti dei clienti e delle società in generale ed è ovvio che il non rispetto della legge dovrebbe essere punito, ma senza pensare che ogni azione sia sottoposta a vaglio preventivo.
Abbiamo proposto per assurdo a questo signore di registrare la bicicletta come dispositivo medico che previene problemi cardiaci, ma ovviamente di assumersene tutte le responsabilità, presenti e future.
Quando si scoprono queste situazioni dovrebbe risultare automatica la presentazione di un esposto alle autorità competenti ed eventualmente una divulgazione della notizia.
Certamente la lamentela ed il brontolio, non giovano e nessuno e non risolve alcun problema.
Dispositivo medico è ciò che giova al paziente o previene specifiche patologie, non è certo uno stratagemma per vendere illusioni o fischi per fiaschi, per tale ragione l’utilizzo del buon senso è sempre un’arma efficace.
Attenzione:
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE, che parte dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dal Regolamento 2017/745/UE che riguarda i dispositivi medici, perchè tutti questi prodotti sono dispositivi medici, anche se di classe prima, ovvero la più semplice.
Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.
I nostri contatti sono: carraro@marchioce.net , 049 8875489, 335 7815770 chiama, riceverai subito una risposta, oppure utilizza il modulo di contatto che trovi nella home page.
Ascolta il podcast
Dispositivi medici - Domande e risposte
I nostri videotutorial sui dispositivi medici.
Regolamenti e direttive
I dispositivi medici devono essere marcati CE, applicando le procedure che sono indicate in questo sito e sulle quali la nostra società fornisce assistenza e consulenza.
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Aggiornamenti sulla Marcatura CE dei dispositivi medici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30
salve quindi un prodotto non a contatto direttamente con il paziente tipo flussi laminari come vengono classificati?
grazie
Salve, un flusso laminare non entra in contatto con il paziente? Non conosco il caso a cui Lei si riferisce. Tenga presente che i dispositivi medici non sono destinati solo ai “pazienti” ma “all’uomo”, anche quello sano, perchè la prevenzione si fa sui sani e non sugli ammalati (chissà che ne pensa a tal proposito l’assessore Gallera), quindi se un flusso laminare viene utilizzato ad esempio, per prevenire un contagio, è in base alla legge un dispositivo medico.
Cordiali saluti
Ing. Carraro
Buongiorno,
siamo una azienda che commercializza dispositivi medici. Vorremmo importare un prodotto cinese, certificato, e commercializzarlo con il nostro brand, è possibile farlo mantenendo l’etichetta sul prodotto del produttore cinese ma commercializzarlo con nome nostro? Lo dovremmo certificare noi oppure non è necessario?
Su questo argomento le idee sono poche chiare anche da parte dei consulenti, spero possiate fornirmi delle indicazioni sulle quali partire per sviluppare il nostro progetto.
Grazie
Michela
Salve, la Sua domanda è molto interessante, ma per fornire una risposta adeguata dobbiamo entrare in dettagli che certamente non interessano alla maggior parte dei lettori del blog, pertanto Le chiedo la cortesia di contattarci o via mail o skype su carraro@marchioce.net oppure al telefono 049 8875489 o 335 7815770, così potremo entrare nel merito e nei dettagli della Sua richiesta, tentare una risposta in questa sede potrebbe creare confusione anziché chiarezza.
Rimango a disposizione e La saluto cordialmente
Ing. Carraro