La conformità dell’attrezzatura sportiva di importazione
Cosa bisogna conoscere, cosa è necessario fare ed in che tempi per importare senza problemi le attrezzature sportive.
Esistono diverse tipologie di attrezzature sportive e, a seconda delle loro caratteristiche, hanno o meno l’obbligo di marcatura CE. La conoscenza delle leggi che le disciplinano permette di eseguire in maniera corretta il loro processo di conformità e di non avere “sorprese” al loro arrivo in dogana.

Quali leggi disciplinano l’immissione in commercio dell’attrezzatura da palestra importata da un Paese extra UE?
Nel caso di attrezzature che necessitano di elettricità per il loro funzionamento le direttive ed i regolamenti che le disciplinano sono gli stessi dei prodotti elettrici in generale. Se si tratta invece di attrezzi sportivi manuali, come per esempio panche, manubri, rack, ecc, essi rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento (UE) 2023/988 che non consente l’applicazione del marchio CE. Vanno distinte tuttavia tra queste, le attrezzature manuali che, per alcune delle loro componenti, rientrano nella famiglia delle macchine disciplinate dal Regolamento (UE) 2023/1230, classificazione che determina la necessità di eseguire la marcatura CE, ad esempio sollevamento di carichi con funi e carrucole.
Chi deve rispettare le leggi per l’immissione sul mercato delle attrezzature da palestra?
L’importatore per la legge è considerato fabbricante in quanto è il soggetto che per primo immette il prodotto sul mercato comunitario quindi, PRIMA di far partire la merce dal Paese extra UE di origine deve costituire il fascicolo tecnico (documentazione tecnica) a proprio nome, completo in tutte le sue parti.
Ricordiamo che l’importazione di attrezzature sportive non consiste esclusivamente nel loro acquisto e nel loro trasporto. Per poter svolgere questa attività è necessario conoscere ed applicare le leggi che disciplinano l’immissione di questi prodotti sul mercato comunitario, in primis il Regolamento (UE) 2019/1020.
Attenzione
Il produttore extra europeo del prodotto NON ricopre il ruolo di fabbricante del prodotto, a meno che non abbia una propria sede in Europa o che non abbia delegato un mandatario.
Il fabbricante è colui che appone il proprio nome e/o marchio sul prodotto e deve avere una sede in Europa per poter essere rintracciato in caso di necessità da parte delle autorità ma anche del consumatore del prodotto.
È sempre necessario costituire il fascicolo tecnico di un prodotto d’importazione?
Sì, il fascicolo tecnico (documentazione tecnica) è obbligatorio sia in caso di processo di marcatura CE del prodotto che nel caso di conformità al Regolamento (UE) 2023/988. Per certi aspetti la struttura dei fascicoli è simile, ad esempio l’analisi dei rischi deve sempre essere presente.
Quali documenti compongono il fascicolo tecnico degli attrezzi da palestra?
Il fascicolo tecnico è costituito SEMPRE da:
- analisi dei rischi,
- istruzioni d’uso e di manutenzione,
- etichetta,
- Dichiarazione di Conformità,
- tutta la documentazione predisposta per la progettazione e la realizzazione del prodotto.
Nello specifico caso di attrezzatura elettrica, inoltre, non devono mancare i documenti che dimostrino il rispetto sostanziale della Direttiva 2011/65/CE RoHS.
Nota bene
Oltre alle direttive ed ai regolamenti esistono norme specifiche per alcune attrezzature da allenamento che definiscono come devono essere progettate e testate affinché vengano garantite la loro sicurezza e le loro prestazioni minime. Ad esempio, nel caso di attrezzatura installata in modo permanente, vengono forniti i requisiti generali per l’installazione, l’ispezione e la manutenzione.
Mi serve aiuto per importare attrezzatura sportiva, a chi mi posso rivolgere?
Un esperto doganalista può certamente aiutare nello svolgimento di tutta una serie di passaggi burocratici necessari e talvolta non di immediata comprensione. In ogni caso, prima dell’arrivo della merce in dogana, è necessario che il fabbricante predisponga il fascicolo tecnico per ogni prodotto e l’aiuto di persone esperte può evitare molti problemi e perdite di tempo con conseguenti costi.
CEC.group offre tutti i servizi necessari per gli importatori, dalla marcatura CE alla conformità al Regolamento (UE) 2023/988, allo sdoganamento, ai servizi logistici in collaborazione con partner di importanza internazionale.
Come si fa il fascicolo tecnico e come faccio a sapere se la mia documentazione è corretta e sufficiente?
CEC.group può predisporre per Te il modello di fascicolo tecnico per dimostrare formalmente la conformità dei Tuoi prodotti per rispettare la legge; inoltre, CEC.group può fornirTi la valutazione dei documenti a tua disposizione o che hai già costituito e sui cui Ti serve un controllo.
Come puoi verificare la Tua situazione prima di avviare l’importazione di attrezzatura sportiva?
Anche in questo caso CEC.group Ti può aiutare e può preparare la check list adatta al Tuo prodotto, da compilare prima che la merce venga spedita.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla conformità di attrezzatura sportiva di importazione?
Noi di CEC.group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Devi redigere, adeguare o verificare il fascicolo tecnico dei Tuoi prodotti?
Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.
Guarda i video
CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!
Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!
