Dispositivi medici di classe prima
xxyy
Dispositivi medici di classe prima
Il Regolamento 2017/745/UE, come la direttiva 93/42/CE definisce in maniera chiara cos’è un dispositivo medico
“dispositivo medico: qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura, software, impianto, reagente, materiale o altro articolo, destinato dal fabbricante a essere impiegato sull’uomo, da solo o in combinazione, per una o più delle seguenti destinazioni d’suo mediche specifiche: diagnosi, prevenzione, monitoraggio, previsione, prognosi, trattamento o attenuazione di malattie – diagnosi, monitoraggio, trattamento, attenuazione o compensazione di una lesione o di una disabilità – studio, sostituzione o modifica dell’anatomia oppure di un processo o stato fisiologico o patologico – fornire informazioni attraverso l’esame in vitro di campioni provenienti dal corpo umano, inclusi sangue e tessuti donati, e che non esercita nel o sul corpo umano l’azione principale cui è destinato mediante mezzi farmacologici, immunologici o metabolici, ma la cui funzione può essere coadiuvata da tali mezzi.”
Il Regolamento indica tutte le regole di classificazione dei dispositivi medici, ci sono 13 regole generali a cui si aggiungono 9 regole speciali
Rimandiamo allo studio del Regolamento 2017/745/UE l’approfondimento delle regole di classificazione, indicando che con il buon senso è possibile avere un’idea approssimativa della classe del dispositivo in base al suo impatto con il corpo umano, ma è sempre necessario verificare l’appartenenza effettiva ad una classe o ad un’altra leggendo attentamente le regole contenute nell’allegato VIII.
Per i dispositivi medici più semplici, (classe I), le procedure di marcatura CE coinvolgono solo il fabbricante.
Per i dispositivi più complessi (classe IIa, IIb e III), è sempre necessario anche l’intervento di un Organismo Notificato, con modalità diverse a seconda della complessità della marcatura CE da fare.
Il primo passo da compiere da parte di un fabbricante che si pone l’obiettivo di marcare CE un Suo dispositivo medico, è quello di definirne esattamente la classe, per far questo deve necessariamente leggere molto attentamente le regole contenute nel Regolamento 2017/745/UE.
Noi forniamo il supporto per interpretare correttamente tali regole ed anche per indicare i criteri con i quali si valuta la detraibilità di un dispositivo medico, come il materasso per malati, le parrucche come ausili medici e molti altri dispositivi.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei dispositivi medici di classe prima? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE, che parte dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dal Regolamento 2017/745/UE che riguarda i dispositivi medici, perchè tutti questi prodotti sono dispositivi medici, anche se di classe prima, ovvero la più semplice.
Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.
I nostri contatti sono: carraro@marchioce.net , 049 8875489, 335 7815770 chiama, riceverai subito una risposta, oppure utilizza il modulo di contatto che trovi nella home page.
Ascolta il podcast
Dispositivi medici - Domande e risposte
I nostri videotutorial su…
Regolamenti e direttive
I dispositivi medici devono essere marcati CE, applicando le procedure che sono indicate in questo sito e sulle quali la nostra società fornisce assistenza e consulenza.
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Aggiornamenti sulla Marcatura CE dei dispositivi medici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30
Buongiorno, non riesco a capire se un prodotto come la umask 2 https://it.u-mask.eu/certifications è certificata come dispositivo medico e in quale classe.
Se ho capito bene dal punto di vista legale equivale a una mascherina chirurgica marchiata ce e dal punto di vista pratico garantisce invece una protezione analoga a ffp3. è corretto?
Salve, quello che ha scritto è completamente errato, anche se indotto da cattiva comunicazione. NON ESISTE alcun rapporto tra le mascherine “dispositivo medico” o chirurgiche e le mascherine “dispositivo di protezione individuale” FFP1, FFP2,FFP3, la disinformazione pubblica sull’argomento è molto estesa e come si vede efficace.
Come si può paragonare una mela, con un noce?
Cordiali saluti
Ing. Carraro
Buongiorno
le chiedo gentilmente di sapere se un materasso indicato in fattura come dispositivo medico Ce con un numero di dispositivo, una poltrona relax portata come dispositivo medico classe 1 CE e una rete elettrica indicata in fattura solo con il marchio Ce sono detraibili?
Non riesco a trovare una risposta chiara.
la ringrazio anticipatamente
Salve, questa domanda la deve rivolgere al Suo commercialista o chi Le prepara la dichiarazione dei redditi.
Cordiali saluti
Ing. Carraro