Marcatura CE del materiale elettrico
La Direttiva 2014/35/UE conosciuta anche come “Direttiva Bassa Tensione” è la base principale di disciplina dei prodotti elettrici, che devono rispettare anche altre leggi.
Che cosa disciplina la Direttiva 2014/35/UE?
La Direttiva 2014/35/UE o “Direttiva Bassa Tensione LVD” disciplina il materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione che è nuovo sul mercato dell’Unione al momento della sua immissione sul mercato, vale a dire il materiale elettrico nuovo prodotto da un fabbricante stabilito nell’Unione o quello, nuovo o usato, importato da un paese terzo.
Cosa impone la Direttiva 2014/35/UE?
È necessario garantire che il materiale elettrico proveniente da paesi terzi che entra nel mercato dell’Unione sia conforme alla presente direttiva e in particolare che i fabbricanti abbiano effettuato adeguate procedure di valutazione della conformità in merito a tale materiale elettrico.
Questa direttiva impone la marcatura CE del materiale elettrico.
Qual è la condizione comune a tutti i prodotti immessi sul mercato UE?
I prodotti rientranti nell’ambito di applicazione delle leggi europee sulla sicurezza dei prodotti sono immessi sul mercato solo se vi è un operatore economico stabilito nell’Unione, che è responsabile dei compiti di cui al Regolamento (UE) 2019/1020 relativamente a tali prodotti.
I prodotti elettrici presentati nelle fiere devono essere marcati CE?
La marcatura CE del materiale elettrico è sempre necessaria tuttavia, in occasione di fiere, esposizioni e dimostrazioni o eventi analoghi è possibile esporre prodotti che non rispettano ancor gli obblighi previsti per la marcatura CE, purché non siano presentino rischi per la sicurezza e sia comunicato ai visitatori che i prodotti non sono conformi e non possono essere acquistati.
Nota bene
Con il termine “bassa tensione” si intente l’intervallo di tensione da 50 a 1000 Volt in corrente alternata e 75 a 1500 Volt in corrente continua.
Qual è il rapporto tra domotica e Direttiva di Bassa Tensione?
La domotica è utilizzata per il comando a distanza di apparecchiature elettriche domestiche; quindi, tutto ciò che viene gestito dalla domotica e la domotica stessa ricade all’interno della Direttiva di Bassa Tensione.
Lo sapevi che
Esistono dispositivi la cui tensione di funzionamento è inferiore rispetto alla bassa tensione. Nonostante non rientrino nella Direttiva 2014/35/UE hanno ugualmente obbligo di marcatura CE perché rientrano in altre direttive che la prevedono.
I prodotti elettrici ed elettronici sono spesso regolamentati anche da norme specifiche che definiscono caratteristiche OBBLIGATORIE da rispettare in fase di progettazione.
Ci sono dei riferimenti di tracciabilità sempre necessari sui prodotti?
Gli operatori commerciali devono sempre indicare sulle etichette e sui documenti che accompagnano i prodotti il loro indirizzo postale, il loro sito internet e l’indirizzo di posta elettronica.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE del materiale elettrico?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Regolamenti e direttive
Leggi altre informazioni, ascolta i podcast, guarda i video
- Cos’è il fascicolo tecnico? Di quali documenti è composto?
- Qual è la differenza tra marcatura CE e certificato CE?
- Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi di strumenti informatici?
- Marcatura CE dei prodotti e-commerce
Inoltre:
Guarda i video e ascolta i podcast
CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!
Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!
Aggiornamenti sulla Marcatura CE del materiale elettrico
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30