Il fondo non si raggiunge mai.
Non c’è mai limite al peggio questo purtroppo vale in tutti i campi
Abbiamo avuto modo di parlare molte volte di ciò che succede nelle dogane italiane, ad opera di quelli che abbiamo definito i “solerti doganieri“.
Sono soggetti presumibilmente provenienti da Marte, che nulla hanno a che fare con i normali funzionari delle dogane, che pure esistono (forse) e che applicano correttamente la legge.
I “solerti doganieri” essendo di fatto “marziani“, le leggi non le conoscono, perchè non sanno leggere, oppure se le hanno lette decidono, per ragioni sconosciute, di non applicarle o applicarle all’incontrario.
Avete qualche idea del perchè un funzionario statale dovrebbe infrangere la legge e creare problemi inesistenti a dei peraltro “passivamente sopportanti” operatori commerciali? A me non ne viene in mente nessuna, ma forse a Voi maligni, si.
La notizia che abbiamo appreso in questi giorni avrebbe dell’incredibile, se fosse riferita a comuni mortali o a comuni doganieri, ma trattandosi di “marziani” non ci dobbiamo stupire.
In una dogana italiana sono giacenti dal 2008 dei prodotti, “abbandonati” dai legittimi proprietari, che li avevano ovviamente pagati, perchè non sono riusciti a sdoganarli, grazie all’operato dei “solerti doganieri“.
Ora questi stessi soggetti hanno pensato bene, che non aveva senso tenere lì tutto questo materiale, ancora in buono stato ed hanno deciso di venderlo.
Non è noto con quali mezzi abbiano identificato un possibile acquirente interessato (bando pubblico, asta pubblica, licitazione,) ???? Boh, sta di fatto che un compratore si è fatto avanti.
Abbiamo quindi da un lato il venditore (la dogana) e dall’altro il compratore e questa vendita si prefigura evidentemente come una “immissione in libera pratica” a tutti gli effetti.
Infatti il prodotto non è in transito doganale, bensì è di proprietà della dogana, che lo vuole vendere.
A questo punto emerge un problema, ovvero la merce non è marcata CE e la legge dice (ohibò), che per entrare nel mercato UE deve esserlo.
Ecco la brillante soluzione dei “solerti doganieri“: imporre all’acquirente di eseguire la marcatura CE dei prodotti, prima di acquistarli e la cosa ancora più incredibile, mediante una procedura che prevede l’intervento di un Organismo Notificato, cosa questa espressamente NON richiesta dalla direttiva.
Cosa possiamo aggiungere? Chi conosce Kafka, sa che adesso lo possiamo definire un dilettante, lui maestro dell’incredibile e dell’assurdo, nei suoi splendidi romanzi non ha mai raggiunto queste vette, d’altronde vengono da Marte.
P.S. volevo pubblicarla nella rubrica “il nostro becco giallo“, ma ho pensato sia più adatta a “cavallo pazzo“, anche se è tutto vero.
Ti hanno chiesto il fascicolo tecnico e non sai come fare? Ti serve aiuto sulla conformità dei Tuoi prodotti, sulla loro importazione e lo sdoganamento?
La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Ti guidiamo nella preparazione della documentazione tecnica corretta per l’importazione e lo sdoganamento secondo il Regolamento (UE) 2019/1020 in vigore.
Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Ascolta i podcast
Domande e risposte sull'importazione
Regolamenti e direttive
Approfondimenti
Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:
- APPROFONDIMENTO – Dogana e marcatura CE
- ARTICOLO – Serve il marchio CE sul mio prodotto oppure no?
- ARTICOLO – La valutazione iniziale della documentazione
- APPROFONDIMENTO – Dogana e marcatura CE
Inoltre:
I nostri video tutorial
Guarda i nostri video relativi alla marcature CE e alla conformità dei prodotti immessi nel Mercato Comunitario
Aggiornamenti sulle importazioni, sulla marcatura CE e sulla sicurezza dei prodotti
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30