Quale Guardia di Finanza?
A volte le autorità di controllo si comportano e si esprimono in maniera opposto le une dalle altre. Un grave problema per i controllati.
Un signore ci ha contattato, perchè al momento dell’acquisto di una macchina, gli è stata consegnata solo una dichiarazione di conformità, che peraltro riportava direttive superate da molti anni ed una data antecedente di molto tempo al momento dell’acquisto.
Siccome il venditore non sentiva ragioni, gli abbiamo consigliato di rivolgersi alla Guardia di Finanza ed ecco quello che ne è seguito.
Riportiamo le comunicazioni del signore che ci ha contattato, la nostra risposta e per ultima la risposta che ci ha inviato un altro finanziere al quale ho illustrato l’accaduto, leggete con attenzione, potrebbe capitare anche a Voi.
Comunicazione dopo il consiglio di rivolgersi alla G.d.F.
Buongiorno
sono stato alla G.d.F., e mi hanno risposto che la denuncia va fatta a fronte di una perizia, salvo non incorrere ad una contro denuncia.
Ho contattato la ditta produttrice, ovvero quella che ha redatto il documento, segnalando la scorrettezza, mi è stato risposto che il documento è confermato.
Ho incalzato chiedendo se si tratta della sola documentazione che accompagna la macchina, mi hanno risposto di inviare un numero di telefono, e non sono stato ancora chiamato.
Chiedo:
è davvero possibile, mettere nel mercato una macchina, con la sola dichiarazione di conformità?
Ed utilizzare i marchi CE e quant’altro, come supporto grafico, magari facenti riferimento a delle parti della macchina.
Può un’azienda esimersi, dal produrre questa documentazione, ovvero certificazione da parte di un Istituto Laboratorio, che ha eseguito tutti i test.
Può una ditta esimersi da inserirla nell’imballo o inviarla su specifica richiesta dell’acquirente?
La ringrazio
Nostra risposta
Salve, il finanziere con cui ha parlato evidentemente non aveva voglia di fare nulla, Lei aveva già chiesto un parere e sulla base di quello voleva fare la denuncia, se poi Lei per Suo scrupolo volesse avere preventivamente la perizia, sono affari Suoi e non del finanziere, altrimenti loro cosa ci stanno a fare.
Allora se la derubano prima di fare la denuncia dovrebbe andare da un avvocato per difendersi dalle eventuali obiezioni del ladro, preferisco non commentare.
Questo è il prototipo del finanziere ed il prototipo dell’italiano.
Se vuole avere delle conferme si scarichi e si legga la direttiva macchine, non è complicata e poi tragga le conclusioni e magari ne porti una copia al “genio finanziere”.
Non si sa se sia peggio incontrare un disonesto o un imbecille, a Lei sono capitati entrambi.
Cordiali saluti
Ing. Carraro
Grazie
Sono rimasto basito anch’io, aprendo una cauta polemica.
Mi ha risposto che la finanza si occupa di finanza: fatture, scontrini, di rivolgermi a Spisal e Federconsumatori.
Non sta alla G.d.F. conoscere se la documentazione sia corretta.
Ora mi cerco la direttiva macchine, la trovo nel vostro sito?
Perché, a quanto mi ero documentato, sembrava bastasse la dichiarazione di conformità.
Grazie ancora
Risposta firmata da un finanziere da noi interpellato
Buonasera Ingegnere, per me è un onore essere destinatario di un suo sfogo perché vuol dire che Lei ha della considerazione nella mia persona, per quanto riguarda le note dolenti, spero Lei non voglia prendere ad esempio una risposta stupida, sicuramente data da una persona come minimo, che per amore di spirito di Corpo, definirei ignorante in quanto sconosce i compiti dell’ente per cui lavora, infatti le posso garantire che le direttive che ci danno sono di tutelare il mercato e sanzionare quei venditori disonesti che possono mettere in commercio prodotti dannosi per la salute pubblica, spero che Lei voglia ricordare da quanti anni io faccia ricorso alla Sua preziosa collaborazione proprio per tutelare tutti i cittadini nel non prendere fregature, mi creda senza l’appoggio della linea di Comando non mi sarebbe stato possibile fare questo tipo di attività, quindi la pregherei di non considerare la risposta ripeto data da una diciamo non molto preparata, purtroppo in tutte le famiglie non tutti i figli sono uguali, spero di essere stato abbastanza chiaro, e sempre onorato di essere destinatario di un Suo sfogo
cordiali saluti
M.A. Xyyyyyyyyy Luigi
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità alla direttiva sulla sicurezza, che parte dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.
Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.
I nostri contatti sono: carraro@marchioce.net , 049 8875489, 335 7815770 chiama, riceverai subito una risposta, oppure utilizza il modulo di contatto che trovi nella home page.
Ascolta i podcast
Marcatura CE macchine - Domande e risposte
La dichiarazione di incorporazione
Regolamenti e direttive
Approfondimenti
Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:
Inoltre:
I nostri video tutorial
Guarda i nostri video relativi alla marcatura CE delle macchine e alla Direttiva Macchine, potrebbero esserti d’aiuto per svolgere il Tuo lavoro