Marcatura CE macchine con sistema di guida remota

La marcatura CE delle macchine con sistema di guida remoto è obbligatoria perché rientrano nel Regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine oltre che in altri regolamenti collegati al sistema di trasmissione dei dati, oppure hanno un regolamento specifico.

Una particolare sottofamiglia di macchine è costituita da quelle con sistema di guida remota, che con lo sviluppo di tutti i sistemi di trasmissione radio sono diventate molto diffuse.

Quali sono  le macchine con sistema di guida remota?

Tutte le macchine che possono funzionare senza che ci sia un operatore che agisce direttamente sulla macchina o a bordo di essa. Sono in genere destinate ad impieghi speciali, come ad esempio i droni o i robot.

marcatura ce macchine con sistema di guida da remoto

Qual è la principale differenza tra queste macchine e quelle convenzionali?

La principale differenza tra queste macchine e quelle convenzionali è che utilizzano i segnali radio per comunicare con la postazione di comando. Fanno eccezione quelle comandate a cavo, ma rappresentano un fatto raro.

Nota bene

Rientrano in questa categoria anche prodotti che apparentemente non si considerano macchine, come i modelli radio comandati (auto, natanti ed aerei) che vengono utilizzati per hobby.

Il sistema di radiocomando, che alcuni decenni fa aveva un accesso limitato, oggi è disponibile per chiunque ed a prezzi molto bassi, questo ne ha diffuso l’utilizzo anche ad impieghi che un tempo non erano neppure presi in considerazione.

In quali campi sono impiegate queste macchine?

Nel settore della sicurezza, basti pensare ai robot per disinnescare gli esplosivi, cosa che un tempo si faceva solo in presenza, nel cinema sfruttando la versatilità dei droni, nella ricerca subacquea, comandando macchine che possono raggiungere profondità proibitive per l’uomo, nel settore industriale per le ispezioni in luoghi pericolosi: cisterne, miniere, per le ricerche in caso di disastri naturali e non.

Lo sapevi che

L’accoppiamento tra la possibilità di riprese video ed il comando a distanza delle macchine ha ampliato in modo esponenziale la possibilità di utilizzo, perché non è più necessaria la presenza dell’operatore nelle vicinanze.

Quali sono le ragioni del grande sviluppo di questa tecnologia?

Purtroppo, come succede per quasi tutto, il primo sviluppo ed il più intenso di queste tecnologie è dovuto all’utilizzo militare. Quasi tutto ciò che nel nostro mondo rappresenta delle novità tecnologiche, ad esempio internet, ci proviene dall’ambito militare. Ciò che non è più all’avanguardia per fare la guerra, viene “degradato” all’uso civile e la scelta di quest’ultimo termine non è casuale.

I droni sono macchine con sistema di guida a distanza?

Sì, ma per questi esiste un regolamento specifico che si affianca al Regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE delle macchine con sistema di guida da remoto?

 

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario, incluso il Regolamento (UE) 2023/1230.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30