Adesso in dogana esplodono i televisori!

Conoscere le leggi eviterebbe perdite di tempo e cattive figure.

Tranquilli la notizia NON è vera e neppure siamo impazziti, riportiamo nel titolo la sintesi della storia che ora Vi raccontiamo.

Un nostro cliente ha acquistato 3 totem multimediali, esattamente come quelli che vediamo nelle stazioni, negli aeroporti o in altri luoghi pubblici e che visualizzano immagini pubblicitarie registrate in un computer che sta all’interno, nulla più di un video collegato ad un mini computer.

I totem sono fermi in dogana ormai da molti giorni, il MISE interpellato dal “solerte doganiere” ha avanzato tre proposte: restituzione al mittente (in Cina), distruzione, messa a norme dei totem.

Siccome i totem non sono stati immessi in commercio, dato che sono bloccati in dogana, nessuna delle proposte era corretta, dato che il MISE, secondo la legge avrebbe dovuto dire semplicemente che il materiale NON poteva essere immesso in commercio, perchè non conforme con le leggi sulla marcatura CE, ed avrebbe dovuto dare questo “difficilissimo” responso entro 3 giorni lavorativi.

Il cliente si è dichiarato disposto a mettere a norma i tre prodotti ed ha chiesto di ritirarli, come nel suo pieno diritto e senza null’altro presentare.

Il “solerte doganiere” (in questo caso per rispetto delle quote rosa, donna) ha comunicato al nostro cliente che ne poteva ritirare uno solo e per farlo avrebbe dovuto presentare dei certificati da Organismo Notificato, da notare che il cliente non ha ancora visto i prodotti, non ne ha disponibilità e quindi non si comprende come possa eventualmente ottenere quei certificati.

A specifica domanda in base a quale legge dovessero essere presentati questi certificati, la “solerte doganiera” ha risposta ahlei per iscritto, citando due specifiche leggi, sulla bassa tensione e sulla compatibilità elettromagnetica.

A questo punto abbiamo fatto notare che solo per la compatibilità elettromagnetica degli apparecchi di radiotrasmissione è necessario fare eseguire dei test ed ottenere il certificato da lei richiesto, inviandole copia degli articoli della legge da lei citata, ma forse non letta.

La “solerte doganiera” ha risposto che questo era corretto e che quindi non era necessario alcun certificato, ma la dichiarazione del il totem non presentava il rischio di esplosione, da sottolineare che in tutto questo tempo i totem li ha tenuti nel luogo di lavoro dei suoi colleghi.

Dopo aver consegnato tutti i documenti richiesti (l’intero fascicolo tecnico) invece di consegnare la merce la “solerte doganiera” ha inviato nuovamente tutto al MISE ed ora il cliente aspetta un nuovo responso, ovviamente dopo la resurrezione pasquale con annesse ferie.

Nel frattempo la macchina implacabile della giustizia si è messa in moto ed il cliente ha ricevuto dalla Camera di Commercio un avviso di sanzione di 14 mila euro, per aver immesso in commercio i tre totem, che lui non ha mai ritirato.

Quindi oltre ai video che possono esplodere ci sono i prodotti fantasma, cioè che non essendo nel mercato devono però pagare la multa per esserci stati immessi. A quando un intervento di bonifica?????

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30