Direttiva 2014/35/UE e operatori economici

Scopo principale della direttiva 2014/35/UE è quello di fare chiarezza sugli obblighi e sui ruoli dei vari operatoti economici coinvolti.

Direttiva 2014/35/UE e operatori economici

La direttiva 2014/35/CE sui prodotti elettrici è una disciplina innovativa rispetto alla precedente situazione legale.

Cosa disciplina la direttiva 2014/35/UE?

La presente direttiva 2014/35/UE disciplina il materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione che è nuovo sul mercato dell’Unione al momento della sua immissione sul mercato, vale a dire il materiale elettrico nuovo prodotto da un fabbricante stabilito nell’Unione o quello, nuovo o usato, importato da un paese terzo.

Su chi ricade l’obbligo primario della valutazione di conformità dei prodotti?

Direttiva 2014/35/UE e operatori economici

Il fabbricante, possedendo le conoscenze dettagliate relative al processo di progettazione e produzione, si trova nella posizione migliore per eseguire la procedura di valutazione della conformità. La valutazione della conformità dovrebbe quindi rimanere obbligo esclusivo del fabbricante. La presente direttiva 2014/35/UE NON prevede alcuna procedura di valutazione della conformità che richieda l’intervento di un organismo notificato.

Attenzione!

Il fabbricante è colui che immette un prodotto sul mercato UE, con il proprio nome. Può coincidere con il produttore oppure con l’importatore. Se il produttore è extra UE, può diventare fabbricante SOLO se ha un mandatario con sede in UE. L’importatore rimane solo importatore se il suo fornitore ha un mandatario, altrimenti diventa senza possibilità di scelta il fabbricante.

A quali forme di commercializzazione si applica la direttiva 2014/35/UE?

La presente direttiva, conosciuta anche come “direttiva bassa tensione” dovrebbe applicarsi a tutte le forme di fornitura, compresa la vendita a distanza.

Lo sapevi che:

Una DIRETTIVA è un documento approvato dalla Commissione Europea, ma rimane di fatto di indirizzo ed ogni singolo Paese la deve ratificare per renderla “legge” a tutti gli effetti.

Un REGOLAMENTO è approvato dalla Commissione Europea ma è legge a tutti gli effetti su tutto il territorio comunitario non appena viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, nessuno Stato sovrano può modificarne gli effetti.

Qual è il ruolo degli operatori economici?

Gli operatori economici devono essere responsabili della conformità del materiale elettrico alla presente direttiva, in funzione del rispettivo ruolo che rivestono nella catena di fornitura, in modo da garantire un elevato livello di protezione d’interessi pubblici, quali la salute e la sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni, nonché una concorrenza leale sul mercato dell’Unione.

Cosa devono fare gli operatori economici che trattano i materiali elettrici?

Tutti gli operatori economici che intervengono nella catena di fornitura e distribuzione devono adottare le misure necessarie per garantire la messa a disposizione sul mercato solo di materiale elettrico conforme alla presente direttiva. La ripartizione degli obblighi è chiara e proporzionata degli obblighi corrispondenti al ruolo di ogni operatore economico nella catena di fornitura e distribuzione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE secondo la Direttiva 2014/35/UE?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE nel rispetto delle leggi vigenti e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione tecnica di prodotto (fascicolo tecnico completo e/o singoli documenti)
  • valutazione della documentazione messa a disposizione dal fornitore del Tuo prodotto (per importazioni, distribuzioni, etc.)
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Ascolta il podcast

Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte

I nostri video tutorial

CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!

CEC CLUB

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate, sconti esclusivi e possibilità di usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online con i nostri esperti a tariffe vantaggiose.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30