Marcatura CE schede elettriche ed elettroniche
I componenti di un apparecchiatura elettrica devono rispettare le stesse direttive del prodotto finito.
Le schede elettriche/elettroniche e le centraline elettriche rientrano sempre in almeno una Direttiva che prevede l’obbligo di marcatura CE.
Schede elettriche ed elettroniche, così come le centraline fanno parte integrante della nostra vita quotidiana. Spesso non le vediamo perché integrate nei prodotti di comune utilizzo e ci accorgiamo della loro esistenza solo quando non funzionano.
Il ricorso all’elettronica è sempre maggiore e sempre in continuo sviluppo in tutte le apparecchiature che utilizziamo ed in tutte le attività. Non è più il settore informatico o elettrico che fa ricorso a tali prodotti. Essi infatti, si trovano anche in agricoltura, nel commercio e sostanzialmente in tutte le attività.
Marcatura CE schede elettriche ed elettroniche obbligatoria
Le schede elettroniche, le centraline elettroniche, i controller sia per la domotica che per l’industria, sono tutti disciplinati da direttive che impongono l’obbligo della marcatura CE. In alcuni casi possono essere due, in altri possono essere fino a cinque direttive (2014/53/UE, 2014/35/UE, etc.). In nessun caso però, possono essere immesse in commercio senza un adeguato fascicolo tecnico. Questo deve essere presente presso la sede del fabbricante.
I prodotti devono essere accompagnati al momento dell’immissione in libera pratica da:
- istruzioni di installazione, uso e manutenzione (SEMPRE in una delle lingue ufficiali del paese in cui verranno immessi);
- dichiarazione di conformità;
- etichetta con il marchio CE.
NOTA: la marcatura CE “fisica” su schede elettriche ed elettroniche (quindi solo il simboletto e/o etichetta) può anche essere omessa se i destinatari del prodotto sono dei professionisti del settore (per esempio aziende che rivendono il prodotto con il loro brand).
ATTENZIONE: il fatto che il marchio CE possa essere omesso fisicamente sul prodotto, non significa che esso non debba essere sottoposto a tutta la procedura di marcatura CE. La procedura di marcatura CE si documenta con il fascicolo tecnico, sempre e comunque necessario.
Non è il simbolo che fa la sicurezza, ma tutto l’iter di conformità!
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE di schede elettriche ed elettroniche e di conformità alla direttiva sulla sicurezza.
Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.
Infine per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.
Ti serve aiuto per la marcatura CE delle schede elettriche ed elettroniche? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?
La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.
Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Ascolta il podcast
Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse
- Valutazione della documentazione iniziale: effettuiamo la verifica di ogni singolo documento presente nel vostro fascicolo tecnico o fornitovi dai vostri fornitori.
- Importazione e sdoganamento: informazioni specifiche sul Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti.
- Podcast – Importazione dei prodotti conformi: analizziamo cosa accade al passaggio in dogana delle merci.
Inoltre:
I nostri video tutorial
Guarda i nostri video che forniscono informazioni in relazione alla marcatura CE e potranno esserti d’aiuto per il Tuo lavoro
Aggiornamenti sulla marcatura CE dei prodotti elettrici ed elettronici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30
Salve, io ho una domanda. Se io costruisco una macchina che presenta componenti marchiati ce, la mia dichiarazione di conformita’ potra’ tener conto di questo o bisogna fare una procedura normale ?
Salve, la marcatura CE tiene conto che ci sono prodotti già marcati e per questo non è necessario prenderli in considerazione uno ad uno, ma la procedura rimane la medesima, ovviamente meno complessa.
Cordiali saluti
Ing. Carraro
Buonasera Ing. Carraro,
trovo il suo sito e il suo blog veramente interessante e ben strutturato, complimenti.
Lavoro per un’azienda per produce amplificatori per antenne installate su autovetture.
Ci hanno detto che i nostri prodotti rientrano della direttiva RED.
Abbiamo seguito tutta procedura per poter marchaire CE i nostri prodotti (ad esempio fascitolo tecnico con tutte le info necessarie, misure Radio, Misure EMC e misure SAF. Per ora tutto OK. Il problema è la marchiatura, ovvero inserire il simbolo CE sulla nostra etichetta. Purtroppo la nostra etichetta è molto piccola e non riusciamo ad inserire il marchio CE. Poiche noi vendiamo i nostri prodotti ad una Cliente (esempio FCA), questi sono completamente assemblati all’interno nelle auto (plant di produzion etutti europei).
Durante la spezione, noi inviamo non inviamo singoli amplificatori in una confezione, ma centinaia di amplificatori. Attualmente non abbiamo un documento di “accompagnamento” dove inserire eventualmente lì il marchio CE e utilizziamo cartoni standard e non personalizzati. Abbiamo letto che eventualmente possiamo inserire lì il logo CE, ovvero o sulla confezione generale oppure su un possibile documento di accompagnamento.
Noi sinceramente saremo interessati ad un’altra soluzione e non riusciamo a trovare nessuno che possa fornirci una risposta.
Ho letto sul vostro sito la seguente affermazione in merito alla marchiatura CE delle schede elettriche ed elettroniche:
copio e incollo testualmente (https://www.marcaturace.net/le-apparecchiature-elettriche/marcatura-ce-schede-elettriche-ed-elettroniche)
“NOTA: la marcatura CE “fisica” su schede elettriche ed elettroniche (quindi solo il simboletto e/o etichetta) può anche essere omessa se i destinatari del prodotto sono dei professionisti del settore (per esempio aziende che rivendono il prodotto con il loro brand).
ATTENZIONE: il fatto che il marchio CE possa essere omesso fisicamente sul prodotto, non significa che esso non debba essere sottoposto a tutta la procedura di marcatura CE. La procedura di marcatura CE si documenta con il fascicolo tecnico, sempre e comunque necessario.
Non è il simbolo che fa la sicurezza, ma tutto l’iter di conformità!”
Noi siamo perfettamente conformi alla normativa RED fatta eccezzione dell’ultimo passo ovvero mettere il marchio CE sul prodotto.
Poiche non inmettiamo sul mercato il nostro prodotto (ma è la macchina che è immessa sul mercato), possiamo evitare di inserire il marchio CE sul prodotto e lasciare a nostro Cliente FCA il compito di fornire l’eventuale documentazione in merito? Ovviamente noi dovremmo inviare tutta la documentazione ad FCA ma ripeto il prodotto paradossalmente non avrà il marchio CE.
Quello del marchio è molto importante in quanto ad esempio per la stessa ragione ora FCA vende alcuni modelli anche in UK e ci hanno chiesto di inserire il marchio UKCA sull’etichetta dei nostri prodotti ma non purtroppo non abbiamo spazio sul prodotto. In questo caso FCA funge da importatore giusto? Vale tutto quello che ho scritto sopra? Un’eventuale “fermo” dei veicoli alla dogana UK, i nostri prodotti (che non sono assolutamente visibili dall’esterno”, non possono essere smontati per verificare se vi è il logo UK o CE? Ripeto, tutta la conformità del nostro prodotto la possiamo dimostrare e la inviamo al nostro Cliente.
Grazie mille
Domenico
Salve, ho già risposto a questa “domanda” sulla mail privata.
Ovviamente questa è una vera e propria richiesta di consulenza e non una questione di carattere generale, pertanto non può trovare spazio in un blog pubblico.
La consulenza è cosa diversa dal fornire indicazioni generali sulla marcatura CE.
Ritengo che ogni lavoro, che sia tale, non opera nel campo dei dialoghi, ma in quello della professionalità.
Il fatto che un professionista si renda disponibile a diffondere informazioni di carattere generale, non implica che abbia deciso di fornire consulenza gratuita.
Tutto ciò è scritto nelle pagine generali del sito, ma può sfuggire, quindi non c’è alcun problema, ma ci tengo a precisare che la consulenza non si distribuisce su blog o chat, almeno noi non lo facciamo.
Cordiali saluti
Ing. Carraro