Marcatura CE di caldaie e stufe
Prodotti da costruzione con in quali passiamo i nostri inverni e che spesso trascuriamo.
La marcatura CE di caldaie e stufe è una procedura obbligatoria, deve essere eseguita dal fabbricante del prodotto, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla legge.
Efficienza e risparmio energetico
Caldaie e stufe sono dispositivi che trasformano il combustibile in energia termica da utilizzare per scopi civili o industriali, il più diffuso dei quali è il riscaldamento.
Essi sviluppano al loro interno calore sfruttando diversi metodi e tecnologie, ma sempre mediante combustione di una miscela composta da combustibile e comburente (aria).
Sono prodotti in commercio da decenni e l’obiettivo continuo dei progettisti è di migliorarne l’efficienza, ovvero incrementarne il rendimento contenendo costi di consumo e costruzione.
Le stufe a legna, che sono tra gli strumenti più antichi di riscaldamento, sono anche quelle con minore rendimento, perché gran parte del calore esce dal camino, che contribuisce al “tiraggio” della stufa ma espelle fino al 60/70 % del calore.
Per questo, negli ultimi anni l’utilizzo dei camini e delle stufe è stato disciplinato, introducendo norme che lo condizionano a più severi criteri di risparmio energetico.
Caldaie, generatori di vapore e stufe: funzionamenti e scopi diversi
- Le caldaie:
scaldano delle quantità d’acqua successivamente utilizzate per vari scopi in luoghi civili od industriali. Se l’acqua viene surriscaldata e portata volutamente ad evaporazione si parla di generatori di vapore.
- Le stufe
alimentate con vari tipi di combustibili, possono produrre calore per l’ambiente, oppure riscaldare acqua utilizzata poi per vari scopi. In questo secondo caso, la stufa è di fatto in una caldaia generalmente a vaso aperto e soggetta alle normative che ne regolano la produzione e la messa in commercio.
Caldaie, generatori di vapore e stufe producono sempre calore ma hanno funzionamenti distinti e scopi diversi, perciò è necessario evitare confusione.
Caldaie, generatori di vapore e stufe devono essere marcati CE.
I primi devono rispettare la direttiva PED in quanto siamo in presenza di contenitori che possono facilmente superare la pressione minima di un bar.
Le seconde son considerate prodotti da costruzione perché i fumi devono essere scaricati in aria attraverso la canna fumaria che è un prodotto da costruzione.
Come effettuare la marcatura CE di caldaie e stufe?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE di caldaie e stufe e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di prestazione che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
I metodi e le procedure da seguire sono diversi tra loro e talvolta serve l’intervento di un Organismo Notificato per verificare la conformità del prodotto alle normative.
I certificati che rilascia l’organismo notificato non costituiscono e non sostituisco mai la marcatura CE, ma ne sono una parte integrante.
I certificati non sono sempre obbligatori a differenza della marcatura CE che invece è sempre un obbligo per chi immette in libera pratica il prodotto nella comunità europea.
Naviga nel blog e non esitare a chiedere spiegazioni e chiarimenti se non ti è chiaro l’argomento.
Siamo sempre a Tua disposizione.
Puoi chiederci tutto, riceverai sempre una risposta!!!
Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?
Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.
Ascolta il podcast
Prodotti da costruzione - Domande e risposte
Regolamenti e direttive
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
- ARTICOLO – Cos’è e a che cosa serve la Dichiarazione di Prestazione
- PODCAST – Domande e risposte sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti da costruzione.
- PODCAST – Importazione dei prodotti conformi: ascolta il nostro podcast in cui analizziamo cosa accade al passaggio in dogana delle merci
- VIDEO – Marcatura CE e assicurazioni – Un prodotto privo di marcatura CE, ovvero della garanzia di sicurezza fornita dal fabbricante, rimane al di fuori delle coperture assicurative
I nostri video tutorial
Poter contare su documenti di partenza corretti per eseguire la marcatura CE o la conformità di un prodotto è il modo efficace per costituire la documentazione richiesta dalla legge.
Avere un parere sui documenti disponibili, consente di evitare percorsi errati.
Aggiornamenti sulla Marcatura CE dei prodotti da costruzione
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30