Regolamento (CE) N. 1935/2004
Questo regolamento disciplina tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Perché è stato approvato il Regolamento (CE) N.1935/2004 sui materiali destinati ad entrare in contatto con gli alimenti?
Il principio alla base del presente regolamento è che i materiali o gli oggetti destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente, con i prodotti alimentari devono essere sufficientemente inerti da escludere il trasferimento di sostanze ai prodotti alimentari in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana o da comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.
Da dove nasce l’esigenza di regolamentare questi materiali?
I nuovi tipi di materiali e oggetti concepiti per mantenere attivamente o migliorare le condizioni dei prodotti alimentari («materiali e oggetti attivi destinati al contatto con i prodotti alimentari») non sono concepiti per essere inerti, contrariamente ai materiali e agli oggetti tradizionali.
Altri tipi di nuovi materiali e oggetti sono concepiti per controllare le condizioni del prodotto alimentare («materiali e oggetti intelligenti destinati al contatto con i prodotti alimentari»). Entrambi i tipi di materiali e oggetti possono essere messi a contatto con i prodotti alimentari.
È pertanto necessario, per motivi di chiarezza e di certezza giuridica, che i materiali e gli oggetti attivi e intelligenti destinati al contatto con i prodotti alimentari siano inclusi nell’ambito di applicazione del presente regolamento e che siano stabiliti i principali requisiti per il loro impiego. Requisiti ulteriori dovrebbero essere fissati con misure specifiche, che prevedano tra l’altro elenchi positivi di sostanze e/o di materiali e oggetti autorizzati, che dovrebbero essere adottate appena possibile.
Nota bene
La sicurezza di TUTTI i prodotti immessi sul mercato comunitario non è una scelta ma SEMPRE un obbligo.
Quale ruolo hanno i materiali destinati al contatto con gli alimenti secondo il Regolamento (CE) N.1935/2004?
I materiali e gli oggetti attivi destinati al contatto con i prodotti alimentari sono concepiti in modo da incorporare deliberatamente componenti «attivi» che verranno rilasciati nel prodotto alimentare o che assorbiranno sostanze dallo stesso. Detti materiali e oggetti andrebbero distinti da quelli tradizionalmente utilizzati per rilasciare i componenti naturali in tipi specifici di prodotti alimentari nel processo di lavorazione, come le botti di legno.
DEFINIZIONI
Per «materiali e oggetti attivi destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari» (qui di seguito denominati «materiali e oggetti attivi») s’intendono materiali e oggetti destinati a prolungare la conservabilità o mantenere o migliorare le condizioni dei prodotti alimentari imballati. Essi sono concepiti in modo da incorporare deliberatamente componenti che rilascino sostanze nel prodotto alimentare imballato o nel suo ambiente, o le assorbano dagli stessi.
Quali sono le tipologie principali dei prodotti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti?
Le tipologie di materiali destinati al contatto con gli alimenti sono molte, ma le due principali descritte nel Regolamento (CE) N.1935/2004 sono: materiali attivi e materiali inerti, ovvero quelli che interagiscono con i cibi in modo predefinito e quelli che non interagiscono in alcun modo. Ecco due esempi significati: il legno delle botti per il vino, il vetro delle bottiglie.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sul Regolamento (CE) N.1935/2004 ?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario, incluso il Regolamento (CE) N.1935/2004 .
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Regolamenti e direttive
Leggi altre informazioni, ascolta i podcast, guarda i video
- La conformità dei prodotti MOCA – approfondimento
- Vigilanza del mercato e conformità dei prodotti
- La marcatura CE dei distributori automatici di alimenti
Inoltre:
Ascolta i podcast
La conformità delle stoviglie monouso
Guarda i video
Aggiornamenti sulla Marcatura CE delle macchine
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30