Ignoranza senza limiti

L’ignoranza è certamente una condizione umana, dalla quale si può fortunatamente si può uscire.

Sul titolo di questo articolo eravamo incerti, perchè poteva essere anche:

  • l’ignoranza al potere
  • ignoranza e disonestà
  • ignoranza e presunzione

e poi molti altri, ma l’uno vale l’altro e l’ignoranza è sempre la protagonista, ma non da sola.

Ci sono stati inviati i documenti con i quali è stata indetta una gara d’appalto per l’acquisto di indumenti di vario genere.

Avrebbero potuto essere indumenti per uso lavorativo, quindi da considerarsi come DPI, ma nella gara era specificato a grandi lettere “materiale promozionale”.

Non c’è dubbio che chi indice una gara d’appalto abbia il diritto di chiedere tutte le specifiche che ritiene necessarie, ma altrettanto non Vi è dubbio che non possa richiedere comportamenti o documenti illegali.

Ci è già capitato che per una gara per la fornitura di batterie per autobus fosse richiesta obbligatoriamente la marcatura CE ed in quel caso qualche giustificazione poteva esserci, anche se essendo il prodotto destinato all’automotive, non doveva e non poteva essere marcato CE.

Certamente non c’è alcun dubbio però che su: magliette, felpe, pantaloni, pantaloncini, cappellini, k-way, sacche, zaini monospalle, sacche-borse e teli, il marchio CE sia proprio una cosa che non c’entra nulla.

Ovviamente non c’entra nulla la marcatura CE ed ancor meno i certificati CE, pure e semplici invenzioni, fondate su una crassa ignoranza.

Scartando l’ignoranza potrebbe venire il sospetto che tutto sia stato organizzato ad arte per consentire agli “amici” ed agli “amici degli amici”, già pronti con compiacenti certificati, ad aggiudicarsi una gara d’appalto palesemente  fondata su richieste illecite.

Marcare CE questi prodotti non solo non è richiesto da alcuna direttiva, ma è anche illegale e punibile dalla legge.

Ora che abbiamo avvisato gli interessati, chiamati a partecipare alla gara, ci sono varie possibilità:

  • qualcuno presenta un esposto alle autorità
  • nessuno ha nulla da obiettare e partecipa al gioco truccato

Ciò che è certo è che l’ignorante estensore del capitolato d’appalto, pagato con i nostri denari, rimarrà in ogni caso al suo posto e continuerà vita natural durante a fare danni e non solo.

Noi più di scriverne non possiamo fare, chissà che prima o poi qualcuno che può, non si decida ad intervenire.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30