Marcatura CE insegne luminose
Illuminare le comunicazioni commerciali è comunque soggetto a marcatura CE.
La marcatura CE delle insegne luminose è una procedura obbligatoria per legge e deve essere eseguita dal fabbricante europeo (o importatore europeo) del prodotto.
Le insegne luminose infatti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici ed elettronici quindi il fabbricante (o importatore) deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalle leggi che lo disciplinano.
Che caratteristiche hanno le insegne luminose?
Se ci guardiamo attorno, scopriamo di essere letteralmente circondati da insegne luminose di qualsivoglia forma e colore, a led e a neon. Nonostante l’avvento della tecnologia led, le insegne a neon conservano un certo sapore vintage e sono ancora ampiamente utilizzate come oggetto di design e per la realizzazione di opere artistiche.
Non mancano:
- lightbox per interni o da installare all’esterno con retroilluminazione.
- Cassoncini di piccole e medie dimensioni decorati e traforati.
- Strutture enormi autoportanti a totem realizzate a fine estetico o più piccole utilizzate come segnaletica per migliorare la gestione della logistica in svariati ambienti.
I creativi hanno certamente da sbizzarrirsi nella vastità di tecniche e materiali da poter mescolare per progettare questo tipo di prodotti.
Le insegne posizionate in ambienti esterni devono garantire un grado di protezione adeguato (IP) dagli agenti atmosferici e contro l’intrusione di particelle solide estranee. In aggiunta, devono essere non accessibili da parte di persone non autorizzate ed animali, per evitare qualsiasi tipologia di rischio.
Quando le insegne luminose devono essere marcate CE come prodotti da costruzione?
Le insegne luminose sono marcate CE come prodotto da costruzione quando, ad esempio, sono di grandi dimensioni ed installate su supporti e strutture di vario genere. Il fabbricante dovrà provvedere anche alla marcatura CE come prodotto da costruzione rispettando il Regolamento (UE) N. 305/2011 e la norma ad esso armonizzata UNI EN 1090. Quest’ultima richiede in aggiunta l’intervento di un organismo notificato per attestare il sistema produttivo aziendale.
A chi compete e come si esegue la marcatura CE?
Tutte le insegne luminose per poter essere immesse in libera pratica all’interno della Comunità Europea devono essere marcate CE dal fabbricante Europeo.
Per i prodotti che provengono da Paesi extra UE, è l’importatore a prendere per legge il ruolo di fabbricante quindi compete a lui predisporre tutta la documentazione necessaria a dimostrare che il prodotto è conforme. In ogni caso, commerciare un dispositivo a proprio nome, infatti, significa per legge assumersi il ruolo di fabbricante.
Il fabbricante dunque ha il compito di comporre il fascicolo tecnico completo di tutti i documenti previsti dalle leggi in vigore.
Egli deve sapere che il fascicolo tecnico è un obbligo senza il quale la marcatura CE delle insegne luminose non è applicabile.
Alla vendita tutti i prodotti devono essere accompagnati sempre da:
- manuale d’installazione, uso e manutenzione,
- dichiarazione di conformità,
- etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.
La CEC.Group è al fianco di fabbricanti, importatori e consumatori per fornire assistenza ed informazioni sulla marcatura CE delle insegne luminose e sulla sicurezza dei prodotti in generale.
Ti serve aiuto per la marcatura CE delle insegne luminose?
La CEC.Group Ti offre assistenza e consulenza per eseguire la marcatura CE delle insegne luminose e non solo!
Puoi leggere maggiori informazioni consultando la pagina del nostro sito cliccando questo link: Marcatura CE prodotti elettrici ed elettronici
La nostra società ti aiuta in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.
Offriamo inoltre:
- il servizio di gestione del fascicolo tecnico,
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico,
- supporto alla progettazione
e molte altre opzioni utili.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
Ascolta il podcast
Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte
Altri approfondimenti
Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:
- Valutazione della documentazione iniziale: effettuiamo la verifica di ogni singolo documento presente nel vostro fascicolo tecnico o fornitovi dai vostri fornitori.
- Importazione e sdoganamento: informazioni specifiche sul Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti.
- Podcast – Importazione dei prodotti conformi: analizziamo cosa accade al passaggio in dogana delle merci.
Inoltre:
I nostri video tutorial
Ti forniamo ulteriori informazioni in relazione alla marcatura CE delle insegne luminose che potranno esserti d’aiuto per il Tuo lavoro
Aggiornamenti sulla marcatura CE dei prodotti elettrici ed elettronici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30