Quanto costa la marcatura CE
Il costo è sempre un elemento importante nella decisione di acquistare un prodotto, sia esso materiale o immateriale, vediamo la marcatura CE.
Quanto costa la marcatura CE?
Normalmente quando si affronta la valutazione di un prezzo di acquisto si dovrebbero valutare costi e benefici. A volte se i costi sono obbligati per legge si tende a trascurare i benefici, pensando che siano esclusivamente un nuovo peso per l’azienda, non sempre è così.
Quali sono le varie componenti di costo della marcatura CE?
Precisando che la consulenza è un costo assolutamente volontario, ci sono invece dei costi che sono obbligatori, come ad esempio quelli dei certificati quando la legge li richiede espressamente.
Attenzione però: i certificati non sono la marcatura CE e spesso c’è molta confusione a riguardo.
Quali sono le componenti di costo interne all’azienda?
Quelle più importanti sono già comprese nel normale funzionamento dell’azienda, perché la parte più consistente della marcatura CE sta dentro al prodotto realizzato. La parte formale, ovvero la documentazione da preparare, è in realtà poca cosa rispetto ai costi di progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione. Anche se i costi per i documenti sembrano i più importanti, in realtà sono i meno considerati e per tale motivo ritenuti superflui o burocratici.
Attenzione
Pensare che il fascicolo tecnico sia “burocrazia” è considerare che il progetto e la valutazione dei rischi ad esso collegata siano attività inutili, mentre invece rappresentano la vera immagine della capacità imprenditoriale.
La sicurezza dei prodotti non è un obbligo a cui sottostare, è la prima necessità assoluta per chi rispetta la salute degli altri, vuole evitare incidenti e conseguentemente garantire alla propria azienda un futuro senza problemi.
Sono solo costi oppure anche opportunità?
Il fatto di eliminare o ridurre al minimo tutti i possibili rischi connessi ad un prodotto è un costo o un’opportunità? A questa domanda l’imprenditore che guarda al futuro da una sola risposta. L’investimento di oggi sulla sicurezza è la garanzia di un futuro tranquillo per l’azienda.
Nota bene
Senza considerare gli aspetti morali, sui quali a volte si parla inutilmente, l’imprenditore dovrebbe valutare la marcatura CE come un investimento assicurativo per evitare futuri incidenti. Se si comprende il valore di un’assicurazione si comprende anche il valore dei costi legati alla marcatura CE.
La marcatura CE è solo un obbligo?
Certamente è un obbligo, ma forse qualcuno ricorda che anche l’introduzione dell’obbligo del casco per i motociclisti e delle cinture di sicurezza, hanno trovato un minuscolo numero di contestatori, che non mancano mai per qualsiasi novità. La realtà è che, come per gli esempi citati questo obbligo, induce le aziende a considerare la sicurezza dei prodotti come una priorità, nell’interesse di consumatori e per conseguenza degli stessi fabbricanti.
Il costo della marcatura CE si può scaricare sui clienti?
Purtroppo, si sono verificati in passato, sempre meno nella realtà attuale, casi in cui ai clienti si chiedeva di pagare un sovrapprezzo se volevano la marcatura CE, richiesta assurda e disonesta.
Il costo della marcatura CE è un costo aziendale e come tale si somma a tutti gli altri che alla fine formeranno il costo del prodotto, ma non possono essere addebitati ad un singolo cliente, che ha il diritto di ricevere il prodotto marcato CE, senza neppure richiederlo.
Hai bisogno di ulteriori informazioni per capire quanto costa la marcatura CE?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Leggi altre informazioni, ascolta i podcast, guarda i video
Inoltre:
- Cos’è il fascicolo tecnico? Di quali documenti è composto?
- Qual è la differenza tra marcatura CE e certificato CE?
- Hai la merce ferma in dogana? Cosa si può fare?
La dichiarazione di conformità: domande e risposte
Guarda i video
Quando la marcatura CE è un obbligo e quando invece non si può fare?
CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!
Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!
Aggiornamenti sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30