Marcatura CE sex toys (giocattoli sessuali)
Giochi particolari per gli adulti che devono comunque essere sicuri.
La marcatura CE e/o la conformità alla Direttiva 2001/95/CE per i Sex Toys (giocattoli sessuali) è obbligatoria. La sicurezza è necessaria per tutti i prodotti immessi in libera pratica all’interno della Comunità Europea!
Tutti conoscono i sex toys anche se pochi ne parlano liberamente. Se i negozi che li vendono continuano a rimanere aperti e si moltiplicano, significa anche che molti li acquistano. Con l’arrivo degli e-commerce molta attività commerciale relativa a questi prodotti, si è spostata nel web. Con il web c’è maggiore garanzia di riservatezza.
Noi non entriamo nel merito di valutazioni più o meno morali o moralistiche. Riteniamo che ognuno possa fare ciò che vuole, fintanto che non lede la libertà altrui.
Sex toys sicuri e con marcatura CE
Abbiamo deciso di parlare di questi articoli perché, come tutti gli altri, possono essere immessi in libera pratica solo se sono sicuri e se dichiarati tali.
I giocattoli sessuali possono rientrare nelle seguenti categorie dei prodotti:
- generici, (approfondimento)
- elettrici/elettronici, se sfruttano una qualche forma di energia. (approfondimento)
In entrambi i casi deve essere predisposto un fascicolo tecnico. In esso dovranno essere raccolti tutti i documenti che ne dimostrano la sicurezza. Ovviamente sarà diverso il fascicolo tecnico per un Sex Toy con obbligo di marcatura CE, da uno di tipo generico, ma la diversità è più apparente che di sostanza.
Certamente sono diverse le direttive, ma dato che questi prodotti vanno generalmente a contatto con la pelle, l’obbligo del rispetto della norma sulla migrazione delle sostanze, vale per tutti in egual misura.
Così come vale per tutti l’obbligo di essere accompagnati alla vendita da:
- istruzioni in lingua corrente del Paese in cui sono venduti,
- dichiarazione di conformità,
- etichetta in italiano, sia che su di essa debba comparire il marchio CE oppure no.
Sicurezza e salute prima di tutto
Molti dei Sex Toys in commercio vengono importati da paesi extra UE. Immettere sul mercato un prodotto con soli certificati CE da Organismo Notificato o con la marcatura CE fatta da un soggetto extra UE è un illecito. L’importatore che importa prodotti da un paese extra UE, per la legge ha gli stessi obblighi del fabbricante! L’importatore da un paese extra UE è l’unico soggetto che può e che deve fare la marcatura CE dei Sex Toys!
Quindi a prescindere dalla Vostre scelte e dai motivi per i quali avrete a che fare con questi prodotti, ricordate che devono in ogni caso essere sicuri. La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità alla direttiva sulla sicurezza dei sex toys (giocattoli sessuali).
Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.
Infine, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.
Ti serve aiuto per la marcatura CE dei sex toys? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?
La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.
Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?
Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.
Ascolta il podcast
Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse
- Valutazione della documentazione iniziale: effettuiamo la verifica di ogni singolo documento presente nel vostro fascicolo tecnico o fornitovi dai vostri fornitori.
- Importazione e sdoganamento: informazioni specifiche sul Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti.
- Podcast – Importazione dei prodotti conformi: analizziamo cosa accade al passaggio in dogana delle merci.
Inoltre:
I nostri video tutorial
Guarda i nostri video che forniscono informazioni in relazione alla marcatura CE e alla sicurezza dei prodotti; potranno esserti d’aiuto per il Tuo lavoro
Aggiornamenti sulla marcatura CE dei prodotti elettrici ed elettronici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30