Giocattoli sicuri
La sicurezza dei giocattoli è fondamentale per difendere i più piccoli.
La nostra società esegue la marcatura CE dei giocattoli e fornisce la consulenza per farvi diventare autonomi.
I giocattoli sono sempre o quasi sempre belli, alcuni bellissimi, sono progettati e studiati per piacere soprattutto a prima vista, poi in qualche caso sono “intelligenti“, in altri casi sono utili, dovrebbero sempre servire al gioco, cioè ad un’attività autogratificante, che non ha bisogno di raggiungere dei risultati, il gioco è il risultato!
Purtroppo il gioco in quanto tale, finisce molto presto nella vita dell’uomo e viene sostituito da attività che puntano a raggiungere degli obiettivi precisi: punteggio, bersaglio, prestazioni.
Ciò che dovrebbe preoccupare tutti i genitori, prima ancora della bellezza, dell’essere o meno giochi, di essere interessanti e gratificanti per i bambini, deve essere la sicurezza dei giocattoli!
Cosa mette in bocca mio figlio quando “ciuccia” il peluches? Cosa contiene l’imbottitura dell’orsetto che lo accompagna anche nel sonno? Con che cosa è colorato quel bel trenino di legno?
Se nel latte in polvere ci mettono la melamina, che serve per produrre materiali plastici, pensate che alcuni “banditi” che producono giocattoli, si preoccupino di utilizzare: vernici nocive, fibre tossiche o riempimenti radioattivi? La risposta datela Voi.
Noi Vi possiamo indicare un modo per cercare almeno di ridurre i rischi provenienti dai giocattoli che acquistate per i Vostri bambini. Cercate il marchio CE.
Ci deve sempre essere il marchio CE, deve essere conforme a quanto previsto dalle direttive Europee, nelle etichette e nei documenti che accompagnano il prodotto ci deve essere il nome di chi immette sul mercato il prodotto, e questa entità deve avere sede in Europa, per essere rintracciabile, deve inoltre essere indicato il Paese di provenienza.
Nel caso siano presenti norme armonizzate sullo specifico giocattolo il costruttore può rispettarle e procedere alla marcatura CE, in caso contrario è necessario il ricorso ad un Organismo Notificato.
In Italia le prove possono essere svolte presso vari Organismi notificati, mentre la marcatura CE è obbligatoria sempre e deve essere presente su tutti gli articoli per garantirne la sicurezza.
Diffidate dei prodotti troppo economici e soprattutto acquistate i giocattoli in negozi o da persone conosciuti e sulle quali potete riporre se non la massima fiducia, almeno la possibilità di rintracciarli successivamente all’acquisto.
La legge Vi mette a disposizione degli strumenti, li dovete conoscere ed utilizzare, tra questi il marchio CE è uno dei più semplici e diffusi; se ne volete sapere di più, spendete un po’ di tempo per girare in questo sito e troverete molte informazioni interessanti e se poi volete altre informazioni potete contattarci, il nostro lavoro per Voi è definito nelle nostre vision.
La nostra società esegue la marcatura CE e fornisce la consulenza per capire cosa è necessario fare.
Il nostro telefono è 049 8875489.
Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti. La nostra mail è carraro@marchioce.net
Per consultazioni veloci chiamate il n° 335 7815 770, Ti risponderà direttamente l’ing. Carraro.
Siamo i migliori? Non spetta a noi dirlo, ma certamente siamo onesti!
CHIAMA SUBITO, NON PERDERE TEMPO
Possiamo farTi superare le difficoltà di un argomento complesso, con efficacia ed efficienza.
Prima di Te hanno lavorato con noi:
- multinazionali che operano in vari settori produttivi, dal petrolifero all’oleodinamico
- squadre di calcio di serie A per i loro gadget
- Guardia di Finanza
- Polizia Tributaria
- Carabinieri
- Polizia di Stato
- Dogane e spedizionieri
- e centinaia di aziende, proprio come la Tua
Pensi che siano TUTTI degli sprovveduti?
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata! Niente attese telefoniche, linea diretta con l’esperto al 335 7815 770
Per raggiungerci gratis e senza limiti di tempo usa Skype; Il contatto skype è riportato qua sotto.
Ascolta il podcast
Marcatura CE giocattoli - Domande e risposte
Regolamenti e direttive
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
I nostri video tutorial
Aggiornamenti sulla marcatura CE dei giocattoli
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30
Buonasera,
noi creiamo giochi in stoffa e in legno per bambini, sono giochi artigianali e stiamo per aprire partita iva, volevo capire se serve qualche certificazione anche se sono artigianali, grazie mille
Salve, il metodo di produzione non modifica l’obbligo della marcatura CE. Un giocattolo può essere pericoloso anche se prodotto in un unico esemplare.
La marcatura CE si fa per garantire la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato, a qualsiasi titolo, quindi anche Voi dovete implementare le procedure per la marcatura CE.
La nostra società è a disposizione per fornire assistenza in merito.
Cordiali saluti
ing. Carraro
Gentilissimo Ingegner Carraro,
Seguirò il suo consiglio! Nel frattempo la ringrazio; mi permetterò eventualmente di aggiornarla se ci dovessero essere sviluppi.
Cordialità
Elisa
Grazie a Lei
Gentilissimo Ingegner Carraro,
La disturbo per raccontare il seguito della vicenda. Prima di segnalare il tutto alla GdF, per non far torto laddove non fosse necessario, ho deciso di segnalare all’azienda il problema. Mi hanno risposto prontamente, allegando due documenti ( test report dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli Srl con sede a Como del 2011 e report ICQ-UL, quest’ultima di Hong Kong, del 2013, ma mi sembra che siano consociate perché appaiono sul medesimo sito). tuttavia ho due perplessità: in nessuna delle due certificazioni ho trovato traccia del giocattolo da me acquistato, ma solo alcuni simili. Nei documenti sono fotografati e citati invece per forma e per colore, e non corrispondono a quanto ho acquistato. Inoltre nella loro risposta, mi hanno detto che la marcatura (non conforme) presente sul giocattolo “è frutto dei controlli eseguiti prima dell’immissione sul mercato di tale prodotto”.
Insomma speravo di avere qualche certezza, ho invece più dubbi di prima. Vorrei, se possibile, inviarle le immagini del giocattolo e i documenti avuti dall’azienda per un suo parere, se non fosse chiedere troppo. Non darò questo giocattolo a mio figlio, ma mi chiedo se insistere con l’azienda o procedere come mi ha suggerito, segnalando il tutto alla GdF.
Grazie infinite
Salve, mi sembrano le risposte che Enel sta fornendo a proposito della marcatura CE sbagliata sui contatori.
Ci sono due possibilità:
1 Lei ha interagito con un imbecille
2 la storia è diversa da come la raccontano
In entrambe i casi ribadisco il mio suggerimento, si rivolga alle autorità di controllo, sono certo che l’Ente da Lei citato ha operato correttamente, ma poi qualcuno ha imbrogliato le carte, è molto semplice far fare un certificato perfettamente valido e poi utilizzarlo per tutti i propri comodi.
Certamente l’Ente non verrà neppure coinvolto in questa cosa, rimane poi da vedere se le autorità Le daranno retta, molto spesso lavorano bene e sono attenti, ma altre volte sono “distratte”, capita!
Insistere con la ditta distributrice, dal mio punto di vista, è un accanimento terapeutico, le zucche vuote sono molto utili per Halloween.
La saluto cordialmente
ing. Carraro
Buonasera,
Spero possa risolvere un mio dubbio. In un supermercato ho acquistato per mio figlio di tredici mesi un giocattolo in gomma di un noto marchio con sede in Italia (di quelli che i bimbi piccoli masticano in continuazione nella fase di dentizione). Sull’imballaggio era apposto il marchio CE regolare, inoltre era specificato che il giocattolo è stato testato dall’istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli. Tuttavia aperta la confezione, sul giocattolo stesso era apposto il marchio CE contraffatto, con le lettere vicine, e la scritta “made in China”.
È regolare? Quali dei due fa fede? Devo segnalarlo all’azienda distributrice?
Grazie per quanto saprà dirmi
Salve, il giocattolo potrebbe essere conforme, potrebbe, non è certamente conforme la doppia marcatura tra l’altro contrastante.
Se vuole fare una segnalazione serie, la faccia alla Tributaria o alla G di F.
Cordiali saluti
Ing. Carraro
buonasera, io realizzo articoli artigianali per bambini come bvaglini, accappatoi e bavette…vorrei anche realizzare altre cose come duoduo, portaciucci o peluches. volevo sapere se anche su produzioni di piccoli pezzi artigianali servono certificazioni e nel caso a chi mi devo rivolgere? grazie
Salve, i giocattoli es. peluche, devono essere marcati CE.
Per farlo è necessario garantirne la sicurezza e ciò si può ottenere con test sui prodotti finali o utilizzando componenti certificati in precedenza.
Atri prodotti da Lei indicati non si marcano CE, ma devono rispettare la direttiva 2001/95/CE.
Nel caso necessiti di aiuto, questo è il nostro lavoro.
Cordiali saluti.
Ing. Carraro
Salve mi trovo proprio in questo periodo a informarmi sulla sicurezza dei giocattoli e mi chiedevo. Tra i materiali da non poter utilizzare ci sono anche i bottoni automatici? poussuar? o questi opportunamente cuciti , possono essere utilizzati specificando che il giocattolo deve essere utilizzato con la supervisione di un adulto? se si , quali dimensioni minime e massime possono avere ? Grazie infinite aspetto sua risposta
Se non possono essere utilizzati cuciti esternamente , possono essere cuciti internamente ?
Grazie mille
Salve, in fase di analisi dei rischi se eseguono tutte le valutazioni sui componenti da usare.
Non è possibile dire a priori cosa si può o non si può utilizzare, perché va valutato l’intero giocattolo e non il singolo componente.
Cordiali saluti.
Ing. Carraro