Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli

I giocattoli sono tutti i prodotti che vengono utilizzati per attività ludiche da persone fino a 14 anni di età.

Perché è stata approvata la direttiva 2009/48/CE che disciplina i giocattoli?

Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli

Lo scopo della Direttiva 2009/48/CE è stabilire i requisiti essenziali di salute e sicurezza che devono avere i giocattoli, ovvero tutti i prodotti destinati alle persone con meno di 14 anni per la loro attività ludica.

ATTENZIONE

Se vengono trattati prodotti destinati ad essere utilizzati esclusivamente da ragazzi con età maggiore di 14 anni, questi non sono più definiti giocattoli. Ad esempio un puzzle da 2000 pezzi od un gioco da tavolo per adulti.

Questa è la sola direttiva che deve essere rispettata dai giocattoli?

I giocattoli sono parimenti disciplinati dalla Direttiva 2001/95/CE (ora sostituita dal Regolamento (UE) 2023/988) del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 dicembre 2001, relativa alla sicurezza generale dei prodotti, che si applica in modo complementare alle legislazioni specifiche di settore.

Oltre alla Direttiva 2009/48/CE, ci sono altre leggi o norme che i giocattoli devono rispettare?

La norma sui giocattoli che è armonizzata alla direttiva ed al regolamento è la EN 71 che ha una serie di estensioni relative ai vari aspetti di potenziale pericolosità e tale norma deve essere rispettata.

Lo sapevi che:

Le norme generalmente NON sono legge, ma se  vengono adattate alle leggi (direttive e regolamenti) e quando da quelle leggi  sono richiamate, diventa obbligatorio applicarle.

Cosa succede se la norma EN 71 non viene rispettata in toto o parzialmente?

In questo caso il fabbricante dovrà richiedere l’intervento di un organismo notificato che certifichi la sicurezza del giocattolo.

Quali sono i criteri generali a cui i giocattoli devono sottostare?

I giocattoli immessi sul mercato comunitario devono soddisfare la pertinente normativa comunitaria e gli operatori economici devono essere responsabili della conformità dei giocattoli, in funzione del rispettivo ruolo che rivestono nella catena di fornitura, in modo da garantire un elevato livello di protezione degli interessi pubblici, quali la salute e la sicurezza, e la protezione dei consumatori e dell’ambiente, e da garantire un’equa concorrenza sul mercato comunitario.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario, inclusa la Direttiva 2009/48/CE.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Ascolta il podcast

Giocattoli - Domande e risposte

di CEC.Group / Ing. Renato Carraro

I nostri video

Poter contare su documenti di partenza corretti per eseguire la marcatura CE o la conformità di un prodotto è il modo efficace per costituire la documentazione richiesta dalla legge.

Avere un parere sui documenti disponibili, consente di evitare percorsi errati.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30