Furbi, ma onesti!

Contraddizione in termini che per il nostro Paese assume un valore positivo.

Il titolo è tratto da una dichiarazione del Sig. Oscar Farinetti, industriale italiano di discreto successo e uomo della sinistra italiana, si dice molto vicino a Renzi.

Il nostro blog non ha mai avuto, non ha e non vuole avere connotazioni di parte, perchè riteniamo che la sicurezza si accompagni al rispetto degli altri ed al buon senso, tutte cose collegate con l’intelligenza, ma non con le idee politiche.

Nella mia vita ho conosciuto persone che avevano ideologie diverse, di tutte le connotazioni, anche quando destra e sinistra avevano un senso ed ho incontrato persone intelligenti, oneste, stupidi e ladri, da tutte le parti.

Ho incontrato e conosciuto imprenditori con 200 dipendenti e con la tessera del PCI, ho conosciuto operai che votavano a destra, anche prima del Berlusconismo, quindi non ritengo che parlare di sicurezza abbia a che fare in alcun modo con le idee di parte, reali o presunte.

Per onestà devo dire che nessuno degli imprenditori “comunisti” che ho incontrato, ha mai pretesto né dichiarato di essere coerente e per quanto ne so, neppure la tessera numero 1 del PD, un tale De Benedetti, si è mai messo e permesso di pontificare sull’etica dell’imprenditoria.

Il capitalismo (quello che sostiene l’economia avanzata in tutto il mondo, anche nella rossissima Cina) ha una sola ed immutabile legge “mors tua, vita mea” e non si accompagna nè con la dottrina cristiana, nè con l’ideologia marxiana, quindi chi accetta di giocare il gioco del capitalismo dovrebbe accettare la propria incoerenza, fare i propri interessi, nella misura consentita dalla legge e starsene zitto a godersi i frutti del suo impegno.

In questi giorni sta montando una polemica che ha per obiettivo il Sig. Oscar Farinetti, un uomo che si è fatto da sè, onore al merito e che ha creato una linea di negozi che abbinano libri e cibo, valorizzando anche nel titolo l’italianità, già però qui incontriamo la  prima incongruenza, cioè questi negozi si chiamano Eataly, non il massimo per sostenere il fatto in Italia.

Non desidero entrare nel merito delle polemiche, prima di tutto perchè non conosco la realtà dei fatti, quindi se non so non parlo, nè mi interessa sapere se il Sig. Farinetti ha sfruttato la legge sul lavoro precario, magari proclamandosi difensore dei diritti dei lavoratori e della dignità del lavoro.

Certamente ha fatto le cose che la legge gli consentiva di fare, e certamente a livello legale ha fatto tutto in regola, che poi pensi di espatriare perchè viene criticato, sono problemi suoi, che lascio volentieri a lui.

Ciò che mi interessa sottolineare e non è la prima volta che lo faccio, è che fare i propri interessi è lecito, ma prendere in giro la gente è eticamente discutibile, quindi quando pubblicamente afferma (testuale) : per fare successo bisogna essere furbi ma onesti! O sta prendendo in giro chi lo ascolta o non conosce il senso delle parole italiane.

Basta andare a leggere in qualsiasi vocabolario prendiamo il Treccani per semplicità, l’etimologia del termine “furbo” per comprendere che se oggi non è in totale antitesi con il termine “onesto“, lo era certamente all’origine. “In origine, furfante, imbroglione, ladro, vagabondo (anche come sost.), o che è proprio di ladri, vagabondi, malviventi”(vocabolario Treccani)

Quindi che si vogliono giustificare le proprie azioni “furbe“, (ricordate i “furbetti del quartierino”?) vestendole con altre parole, può anche essere comprensibile, ma che questa diventi una specie di scuola di vita, diffusa da un neo gurù dell’imprenditoria italiana, non è proprio accettabile, se si ha non dico tanta intelligenza, ma un minimo di conoscenza della lingua italiana.

La vera domanda che sorge spontanea è però questa: finiremo un giorno di ascoltare passivamente tutte le panzane che ci raccontano per televisione e non solo, ed alzeremo un dito? Uno a caso, quello che preferite Voi.

Ascolta il podcast

Un sistema di gestione per la qualità consente un notevole risparmio nei costi di gestione per l’organizzazione che decide di implementarlo, scopri di più ascoltando questo podcast sui vantaggi dell’applicazione della norma ISO 9001.

I nostri video tutorial

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30