Liberi di dire stupidaggini? Dipende!

La libertà di pensiero e di espressione è sacrosanta, ma le informazioni palesemente sbagliate devono essere stigmatizzate.

Tra le tante libertà di cui godiamo esiste anche quella di dire stupidaggini.

Si possono dire per ignoranza, per convenienza, per leggerezza, per pura e semplice stupidità, ogni caso è un caso a sè e va valutato nel contesto.

In questo blog abbiamo già discusso sul fatto che una macchina (anche qualsiasi altro prodotto) per essere venduto in Europa DEVE rispettare le leggi europee a prescindere dal Paese in cui è prodotta, ed anche sul fatto che se il produttore NON è residente in Europa o non nomina un mandatario NON può fare la marcatura CE.

Che il cinese di turno possa marcare CE in nome proprio una macchina, lo sostenga un professionista che ha un ufficio di consulenza in Cina lo posso comprendere, è sempre una stupidaggine, ma esiste una giustificazione, infatti se lui si fa pagare dal cinese per fornirgli la sua dotta consulenza, è scontato che sostenga la validità della consulenza e quindi che il cinese possa marcare la macchina.

Quando a sostenere che un produttore cinese può marcare CE una macchina per conto proprio è un docente incaricato da Confindustria a tenere un corso sulla direttiva macchine, allora la cosa è ben diversa.

Il docente che tiene un corso su incarico di Confindustria, dice o dovrebbe dire ciò che sostiene Confindustria, sarebbe strano il contrario e quindi questa affermazione è di una gravità estrema.

Non solo non si riesce ad arginare il dilagare dei prodotti cinesi in tutti i settori, ma gli forniamo pure una copertura di legittimità che in realtà non hanno.

Chissà cosa penseranno gli iscritti a Confindustria e gli iscritti a UCIMU?

Come può succedere una cosa del genere, tenuto anche conto che questa è solo una delle chicche raccontate in questo corso? Infatti è stato anche affermato che la marcatura CE scade dopo 5 anni ed altre amenità di questo genere.

Succede perché da SEMPRE, TUTTE le associazioni di categoria, sottolineo TUTTE, anziché utilizzare la loro forza contrattuale per acquisire sul mercato il meglio sul piano della preparazione professionale al miglior prezzo ed offrirlo agli iscritti, cercano trovandolo sempre, ciò che costa meno facendolo pagare come il meglio. Però in questo caso era gratuito, quindi la stupidaggine era elargita a costo zero per gli udenti.

Le associazioni di categoria sono gestite correttamente come delle aziende, solo che il loro primo obiettivo non è evidentemente la soddisfazione del “cliente” associato, ma il bilancio economico e quindi faranno pure un bell’esercizio gestionale, ma un cattivo servizio, come ad esempio quello di allungare i tempi di entrata in vigore delle leggi europee nel nostro Paese, invece di spronare gli imprenditori ad essere i primi in Europa ad adottarle.

Poi ci domandiamo perché siamo il fanalino di coda? Tra poco neppure quello, perché un fanalino di coda spento è pure pericoloso.

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

6 + 2 =

Ascolta il podcast

I nostri video tutorial

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30