Marcatura CE dispositivi medici di classe III
I dispostivi medici che hanno un’azione diretta sulla vita del paziente e sono destinati a sostituirne parti vitali sono di classe terza. Sono ovviamente i più complessi ed a maggior rischio.
Marcatura CE dispositivi medici di classe III
La marcatura CE dei dispositivi medici di classe III è un obbligo assoluto imposto dal Regolamento (UE) 2017/745. Si tratta dei dispositivi medici da cui in genere dipende la vita dei pazienti che li utilizzano, quindi sono particolarmente delicati dal punto di vista della sicurezza.
Cosa disciplina il Regolamento (UE) 2017/745?
Il Regolamento (UE) 2017/745, noto anche come MDR (Medical Device Regulation), disciplina tutti i dispositivi medici di qualsiasi classe, definendo come tali i prodotti fisici o digitali che possono essere utilizzati e curare e prevenire patologie che possono colpire l’uomo.
Quante sono le classi dei dispositivi medici?
Le classi dei dispositivi medici si suddividono come segue.
I: la più semplice che NON richiede quasi mai l’intervento di un Organismo Notificato se non per i dispositivi di misura, sterili e strumenti chirurgici riutilizzabili.
IIa: che prevede anche l’intervento di un organismo notificato
IIb: che prevede anche l’intervento di un organismo notificato
III: che prevede anche l’intervento di un organismo notificato
ATTENZIONE:
Solo la classe I semplice può essere marcata CE autonomamente dal fabbricante per tutte le altre classi è necessario l’intervento di un ente esterno.
La necessità molto estesa di un organismo notificato è giustificata dal fatto che i dispositivi medici oltre alla sicurezza intrinseca a di tipo generale devono essere sicuri ed efficaci rispetto alla loro specifica destinazione d’uso, quindi il legislatore ha deciso di imporre un controllo da parte di un soggetto terzo.
Quali sono i dispositivi medici di classe III?
Sono quelli che entrano in contatto con organi essenziali del corpo umano, come ad esempio il cuore, o il sangue. Sono dispositivi che oltre alla terapia, garantiscono la sopravvivenza del paziente.
LO SAPEVI CHE: sono relativamente pochi gli organismi che sono notificati per i dispositivi medici di classe III, perché essi necessitano di controlli molto approfonditi e particolari.
Tra questi organismi c’è l’Istituto Superiore di Sanità che è l’unico di carattere pubblico, mentre tutti gli altri sono privati.
Qual è l’iter di marcatura di un dispositivo medico di classe III?
Oltre alla predisposizione della documentazione necessaria preventivamente alla richiesta di certificazione, è necessario, con approfondite indagini cliniche e test funzionali, dimostrare che non esistono controindicazioni per i pazienti, che non esistono pericolosità di alcun genere, che il dispositivo garantisce il raggiungimento delle prestazioni dichiarate.
Chi può utilizzare i dispositivi medici di classe III?
In relazione alla loro particolare importanza questi dispositivi possono essere utilizzati solo da medici di grande professionalità ed il loro impiego è previsto in situazioni di particolare delicatezza per la salute del paziente.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei dispositivi medici di classe III?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- registrazione presso il Ministero Della Salute
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Ascolta il podcast
Dispositivi medici - Domande e risposte
I nostri videotutorial sui dispositivi medici
Regolamenti e direttive
I dispositivi medici devono essere marcati CE, applicando le procedure che sono indicate in questo sito e sulle quali la nostra società fornisce assistenza e consulenza.
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Ti proponiamo alcuni contenuti ed approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
- VIDEO – La marcatura CE dei dispositivi medici
- VIDEO – La marcatura CE dei software dispositivo medico
- VIDEO TUTORIAL – Cosa garantisce il marchio CE?
Informazioni sulla registrazione dei dispositivi medici:
Aggiornamenti sulla Marcatura CE dei dispositivi medici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30