Materiali e prodotti da costruzione, un passo importante, ma non definitivo.
Il Regolamento sui prodotti da costruzione è sicuramente innovativo e sui generis.
La nostra società esegue la marcatura CE dei prodotti da costruzione e fornisce la consulenza per farvi diventare autonomi.
Il Regolamento 305/2011/CE ha sostituito la direttiva 89/106/CE, che era una delle più vecchie tra le direttive sulla marcatura CE e ne portava i segni, introducendo importanti innovazioni.
Nella vecchia direttiva ad esempio, sembrava facoltativa la marcatura CE sui prodotti da costruzione e si chiedeva “semplicemente” che gli stessi fossero idonei allo scopo a cui erano destinati. In realtà il termine “poter marcare” indica non la volontarietà, ma il consenso, cioè “era consentito se ..”
Successivamente molte altre direttive e decisioni della Commissione Europea hanno sancito l’obbligo della marcatura CE, per moltissimi prodotti e tra questi quelli da costruzione.
Il nuovo Regolamento, che è legge in tutta Europa senza necessità di essere recepita da ogni singolo Stato, ha introdotto importanti novità, ma ha dovuto anche porre dei limiti, che ora stanno creando numerosi problemi.
La novità più importante è che cessa di esistere la “dichiarazione di conformità” in quanto troppo generica e che rimandava alla conoscenza delle norme ed ha introdotto la “dichiarazione di prestazione“, cioè chiede a chi immette sul mercato un prodotto da costruzione di dichiarare le precise prestazioni di quel prodotto.
Le prestazioni non devono essere necessariamente tutte quelle indicate nella norma di prodotto, ma quelle che il produttore ha verificato o misurato mediante test.
Ora chi acquista un prodotto marcato CE, conosce a priori se può soddisfare alle sue esigenze, perchè le prestazioni sono indicate in modo palese.
Per poter richiedere ai produttori la dichiarazione di prestazione il Regolamento impone di passare necessariamente tramite le norme armonizzate, ovvero norme che sono uguali in tutti i Paesi UE e che in modo univoco indicano le prestazioni minime del prodotto.
Non si possono più prendere come riferimento le norme locali, per poter apporre la marcatura CE, in quanto le prestazioni devono essere le stesse in tutto il territorio UE.
A questo punto emerge il limite del nuovo Regolamento, un limite che diminuirà sempre di più fino a scomparire, ma non si sa in quanto tempo, infatti le norme armonizzate riguardano molti prodotti, ma per molti altri non esistono, lasciando così un profondo vuoto nell’applicazione del marchio CE.
Un esempio per tutti: le reti paramassi o i gabbioni contenitori di massi per la costruzione di barriere, questi prodotti sono sul mercato da decenni e sono utilizzati senza particolari problemi.
Questi prodotti non hanno una norma armonizzata e quindi NON si possono marcare CE, d’altro canto essendo strutturali, esiste l’obbligo di marcarli CE, questo chiaramente non facilita la vita dei produttori i quali si trovano evidentemente in una situazione di stallo, che ha riflessi pratici ed economici molto importanti.
Forse un pò più di spinta per la realizzazione delle norme armonizzate, ed un po’ di flessibilità nell’applicazione del Regolamento, potrebbero aiutare a comprendere meglio l’utilità dell’Europa nel campo della sicurezza, utilità che non smetteremo mai di sottolineare.
La nostra società esegue la marcatura CE e fornisce la consulenza per capire cosa è necessario fare.
Il nostro telefono è 049 8875489.
Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti. La nostra mail è carraro@marchioce.net
Per consultazioni veloci chiamate il n° 335 7815 770, Ti risponderà direttamente l’ing. Carraro.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura di materiali e prodotti da costruzione?
Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di prestazione o di conformità che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Ascolta il podcast
Prodotti da costruzione - Domande e risposte
Regolamenti e direttive
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
- ARTICOLO – Cos’è e a che cosa serve la Dichiarazione di Prestazione
- PODCAST – Domande e risposte sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti da costruzione.
- PODCAST – Importazione dei prodotti conformi: ascolta il nostro podcast in cui analizziamo cosa accade al passaggio in dogana delle merci
- VIDEO – Marcatura CE e assicurazioni – Un prodotto privo di marcatura CE, ovvero della garanzia di sicurezza fornita dal fabbricante, rimane al di fuori delle coperture assicurative
I nostri video tutorial
Poter contare su documenti di partenza corretti per eseguire la marcatura CE o la conformità di un prodotto è il modo efficace per costituire la documentazione richiesta dalla legge.
Avere un parere sui documenti disponibili, consente di evitare percorsi errati.