Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti
Conformità dei prodotti e vigilanza all’interno del mercato unico Europeo.
Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti
Il Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti si applica indipendentemente dal fatto che i prodotti siano immessi sul mercato tramite canali offline od online e che siano fabbricati nell’Unione o meno.
Le piattaforme on line che offrono servizi di intermediazione sono responsabili dei prodotti che mettono a disposizione dei clienti?
No, questi soggetti hanno ottenuto di essere esclusi da questa responsabilità in virtù del fatto che, a loro dire, si limitano a trasmettere informazioni al pubblico. Si potrebbero fare molti esempi di questo tipo di “connessione”, ma ognuno li può trovare da sé ed hanno un senso se si parte dal presupposto che le due parti siano allo stesso livello di preparazione e conoscenza e siano coscienti dei rischi.
Ha senso parlare di marchio CE contraffatto?
No, la contraffazione riguarda prodotti e marchi commerciali privati o pubblici e mira a sfruttare la proprietà intellettuale dei proprietari. Questa attività è illegale, ma non ha nulla a che vedere con la marcatura CE. Il marchio CE è definito dalla legge, può essere corretto o errato, ma non contraffatto, perché è un obbligo e non una proprietà intellettuale.
ATTENZIONE
La forma e le dimensioni del Marchio CE sono state chiarite e stabilite dalla Comunità Europea in modo inequivocabile che ha inoltre diffidato chiunque da appore marchi che imitassero o simulassero quello corretto.
Gli operatori economici sono egualmente responsabili della sicurezza dei prodotti immessi sul mercato comunitario?
No, i fabbricanti europei o gli importatori con ruolo di fabbricanti sono i diretti responsabili dei prodotti sia civilmente che penalmente. Gli altri operatori economici coinvolti nell’immissione in commercio dei prodotti hanno ruoli di corresponsabilità, ma non possono essere considerati responsabili diretti della sicurezza dei prodotti. Il loro ruolo è quello di garantire la presenza dei documenti che formalmente ne attestino la sicurezza.
Le informazioni di contatto degli operatori commerciali sono necessarie?
Queste informazioni sono sempre necessarie per consentire la tracciabilità dei prodotti.
Lo sapevi che
L’etichetta apposta sul prodotto è un elemento di fondamentale importanza e non trascurabile nel suo contenuto. Le sue caratteristiche ed i dati obbligatori che essa deve contenere sono descritti nelle leggi che disciplinano la sicurezza dei prodotti.
In quali casi può avvenire la sospensione dell’immissione in libera pratica di un prodotto?
Il Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti specifica che le autorità designate sospendono l’immissione in libera pratica di un prodotto se nel corso dei controlli è accertato quanto segue:
a) il prodotto non è accompagnato dalla documentazione prescritta dal diritto dell’Unione ad esso applicabile o sussiste un ragionevole dubbio quanto all’autenticità, all’accuratezza o alla completezza di tale documentazione;
b) il prodotto non è contrassegnato o etichettato conformemente a tale diritto dell’Unione ad esso applicabile;
c) il prodotto reca la marcatura CE o altra marcatura prescritta da tale diritto dell’Unione ad esso applicabile apposta in modo falso o fuorviante;
d) il nome, la denominazione commerciale registrata o il marchio registrato e i dati di contatto, incluso l’indirizzo postale, di un operatore economico avente compiti riguardanti il prodotto soggetto alla normativa di armonizzazione dell’Unione non sono indicati o identificabili;
o
e) per qualsiasi altra ragione quando vi è motivo di ritenere che il prodotto non è conforme al diritto dell’Unione ad esso applicabile o che esso presenta un rischio grave per la salute, la sicurezza, l’ambiente o un qualsiasi altro interesse pubblico.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sul Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti? Devi redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario, incluso il Regolamento (UE) 2019/1020.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Leggi altre informazioni, ascolta i podcast, guarda i video
Ti proponiamo alcuni contenuti ed approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse in relazione alla conformità dei prodotti ed alla marcatura CE:
- Regolamento (UE) 2019/1020 – Link per leggere e scaricare gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea
- Cos’è il fascicolo tecnico? Di quali documenti è composto?
- Cosa puoi fare in caso di blocco doganale?
- Come viene considerato un fornitore di servizi di logistica?
- Serve il marchio CE sul Tuo prodotto oppure no?
Guarda i video
Aggiornamenti sulla Marcatura CE, importazioni e vigilanza.
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30