Borracce e contenitori per bevande conformi alle leggi
Contenitori per alimenti e bevande, possono essere una moda, ma devono rispettare la legge.
Le borracce e contenitori per bevande devono essere conformi alle leggi europee. Solo i prodotti conformi possono essere immessi sul mercato Comunitario regolarmente. Devono essere prodotti sicuri nel rispetto dei materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Anche la difesa dell’ambiente può essere una moda, ma in questo non c’è nulla di negativo. Magari diventasse una moda perenne, sia questa che molte altre. Ad esempio sarebbe bello diventasse di moda essere onesti, rispettosi, educati, ecc.
Riflessioni sul rispetto dell’ambiente
Parliamo della moda delle borracce o contenitori di alluminio invece che di plastica. Questa tendenza segue le orme di Greta e a differenza di molti non storciamo il naso perché una ragazzina di 16 anni sta rimproverando il mondo politico e non solo per l’atteggiamento tenuto nei confronti dell’ambiente.
Tra le molte cose che ha detto Greta c’è l’invito a bandire le bottiglie di plastica e sostituirle con quelle di alluminio. Naturalmente questo ha aperto la strada alla vendita ed all’importazione dalla Cina di milioni di bottiglie di alluminio che ormai sono in vendita ovunque.
In realtà ci sono anche molte altre cose “antiche” che potrebbe egregiamente sostituire quelle moderne. Per esempio se dovete dipingere dei prodotti in legno invece delle vernici industriali potete fare da soli la vernice con latte, olio di lino ed ossido di ferro.
Otterrete lo stesso prodotto usato nei paesi nordici per dipingere le case dei pescatori esposte agli agenti atmosferici.
Posso garantire sull’efficacia del prodotto, però sarete limitati al rosso. In compenso non inquinerete e non avrete sostanze nocive da smaltire, personalmente utilizzo questa vernice da molti anni.
In ogni caso, moda o non, le borracce e contenitori per bevande devono essere conformi alle leggi sulla sicurezza!
Conformità delle borracce e dei contenitori per bevande
Tornando ai contenitori di alluminio, alle borracce ed alla loro conformità, è opportuno sapere che essendo prodotti destinati ad entrare a contatto con gli alimenti sono disciplinati da specifiche leggi che ne indicano le caratteristiche obbligatorie.
La legge principale da cui sono disciplinati è il Regolamento (CE) n.1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. Ad esse poi si affiancano altre leggi e norme che entrano più nello specifico nella conformità dei singoli materiali e della destinazione d’uso di borracce e contenitori per bevande.
Questi prodotti inoltre devono rispettare la direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”. Essa regola tutti i prodotti, a prescindere dal fatto che abbiano o meno l’obbligo di marcatura CE.
Le borracce ed i contenitori metallici in genere possono essere immessi sul mercato UE in modo legale e conforme SOLO se chi lo fa (soggetto europeo) ha predisposto un apposito fascicolo tecnico (non è il manuale). Il prodotto alla vendita dovrà poi essere accompagnato da specifici documenti.
Hai bisogno di rendere conformi le borracce ed i contenitori per bevande?
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di conformità alla direttiva sulla sicurezza di borracce e contenitori per bevande.
Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.
Infine, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- supporto alla progettazione
- molte altre opzioni utili.
Ascolta il podcast
Prodotti a contatto con gli alimenti - Domande e risposte
Conformità dei contenitori porta pranzo
Regolamenti e direttive
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
- ARTICOLO – Gli obblighi del dropshipper
- APPROFONDIMENTO – Cos’è e a che cosa serve la Dichiarazione di Conformità
- APPROFONDIMENTO – Cambio nome (rebranding) e marcatura CE
Inoltre:
I nostri video tutorial
La sintesi della marcatura CE ha un nome che è FASCICOLO TECNICO.
CEC.Group Ti offre informazioni utili su come procedere per la corretta marcatura CE e conformità dei Tuoi prodotti, nel rispetto delle leggi vigenti.
Aggiornamenti sulla conformità dei prodotti destinati al contatto con gli alimenti
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30