Conformità pannolini per neonati e bambini
I pannolini per i più piccoli devono essere conformi a norme e direttive, ma senza marchio CE.
I pannolini per neonati e bambini devono essere conformi alla Direttiva 2001/95/CE per poter essere immessi in libera pratica all’interno della Comunità Europea.
La conformità dei pannolini per i neonati e per i bambini, così come i fasciatoi e molti altri prodotti per l’infanzia, è disciplinata da Leggi e norme che non prevedono l’apposizione della marcatura CE. Questi rientrano nella direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti” e devono rispettare anche delle norme di prodotto per essere conformi.
La non necessità del marchio CE, non significa che questi prodotti possano essere venduti senza alcuna cautela, in realtà nessun prodotto può essere venduto senza che il fabbricante sia in possesso dell’intero fascicolo tecnico.
Il fascicolo tecnico è la raccolta dei documenti che dimostrano la sicurezza di un pannolino conforme alla Direttiva 2001/95/CE.
Questi in particolare devono rispettare dei vincoli molto importanti che riguardano la migrazione delle sostanze verso il corpo dei bambini.
Questa prestazione deve essere dimostrata mediante certificati relativi ai materiali ed emessi in rispetto della norma EN 71-3.
Quindi, i prodotti per l’infanzia non devono e non possono essere marcati CE.
La marcatura CE non è una scelta volontaria, o è un obbligo, oppure non si può fare, ma la direttiva 2001/95/CE deve essere SEMPRE rispettata.
Le pene per il mancato rispetto di questa direttiva sono sia amministrative che penali e sono molto forti. Ci permettiamo di dire giustamente, dato che è la nostra salute a correre i rischi maggiori.
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di di conformità alla direttiva 2001/95/CE dei pannolini.
Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.
Sei un fabbricante od importatore di pannolini ed hai necessità di renderli conformi alle leggi Europee? Hai bisogno di ulteriori informazioni e delucidazioni sull’argomento?
Contattaci ai recapiti sotto riportati, riceverai sempre una risposta!
La CEC.Group Ti affianca lungo tutto il percorso di preparazione del fascicolo tecnico che è obbligatorio per legge anche per il Tuo prodotto.
Ti assistiamo affinché tu possa immettere e mantenere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Comunitario, guidandoti attraverso la conformità dei prodotti.
Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- supporto alla progettazione
- molte altre opzioni utili.
Ascolta il podcast
Prodotti senza obbligo di marcatura CE - Domande e risposte
Regolamenti e direttive
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
I nostri video tutorial
La sintesi della marcatura CE ha un nome che è FASCICOLO TECNICO.
CEC.Group Ti offre informazioni utili su come procedere per la corretta marcatura CE e conformità dei Tuoi prodotti, nel rispetto delle leggi vigenti.
Aggiornamenti sulla Direttiva 2001/95/CE e la conformità dei prodotti generici
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30