In che lingua vengono emessi i certificati dei dispositivi medici e degli altri prodotti?

Nel mondo delle certificazioni ed in particolare quelle che qui interessano le certificazioni sui dispositivi medici (quelli che sono utilizzati per le nostre cure), è prassi che tutti i documenti emessi dagli organismi notificati siano scritti in inglese.

Sorvoliamo sul fatto l’Unione Europea per comunicare all’interno della comunità con tutti gli stati membri utilizzi la lingua di un Paese che non ne fa più parte.

La stessa Unione Europea ed in particolare per ciò che ci riguarda, il nostro Paese, hanno promulgato delle leggi, secondo le quali tutti i prodotti ed i servizi forniti debbano essere accompagnati da documenti scritti nella lingua o nelle lingue parlate nel Paese in cui avviene la vendita.

Ora risulta inspiegabile, illogico, incomprensibile ed infine illegale, che i certificati emessi dagli organismi notificati che operano sul territorio italiano, nei quali operano cittadini italiani, e che vengono forniti a fabbricanti italiani con sede in Italia, siano SEMPRE e SOLO scritti in lingua inglese.