Marcatura CE tende da sole
Un prodotto da costruzione che rende confortevole il nostro relax e migliora l’efficenza energetica.
La marcatura CE delle tende da sole è una procedura obbligatoria per legge e deve essere eseguita dal fabbricante europeo (o importatore europeo) del prodotto.
Le tende da sole, infatti, rientrano nella categoria dei prodotti da costruzione quindi il fabbricante (o importatore) deve redigere il fascicolo tecnico e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute previsti dalle leggi che lo disciplinano.
Di che tipo di prodotto si tratta?
Le tipologie di tende da sole sono molto varie: manuali o motorizzate, fisse o retraibili, espandibili o a rullo per un avvolgimento di chiusura, verticali o orizzontali.
Con il termine “tende da sole”, in generale, si indica l’insieme dei prodotti destinati alla protezione dai raggi solari delle abitazioni, di parti delle abitazioni e delle persone.
Infatti, se è vero che il sole è la vita e senza di esso il nostro pianeta non esisterebbe, è altrettanto vero che la potenza dei raggi solari può causare danni temporanei e spesso permanenti a cose e persone.
Quindi i raggi solari devono essere in qualche modo mitigati o parzialmente bloccati mediante l’interposizione di elementi che creino zone d’ombra.
Il tessuto è stato da sempre uno degli elementi più utilizzati nella costruzione delle tende per ripararsi dal sole. Basti ricordare che si chiama “tenda” anche quella utilizzata nel deserto dalle popolazioni nomadi.
Quelle di cui ci occupiamo in questo ambito sono però quelle installate a ridosso degli edifici per proteggere porte e finestre dai raggi solari diretti.
Quali leggi disciplinano la marcatura CE delle tende da sole?
La destinazione d’uso principale delle tende da sole le colloca tra i prodotti da costruzione e quindi sono disciplinate dal regolamento (UE) N. 305/2011 e da specifiche norme armonizzate di prodotto che ne fissano le prestazioni minime.
Come per ogni prodotto, anche per eseguire la marcatura CE delle tende da sole è necessario partire dall’analisi dei rischi che prende in esame ogni caratteristica del prodotto e le sue criticità.
Uno degli elementi di rischio più importanti per le tende è il vento; infatti, uno degli elementi di sicurezza impiegato per ovviare a questo problema è un interruttore anemometrico che fa chiudere la tenda in caso di vento al di sopra di una soglia prestabilita.
Le moderne tecnologie hanno permesso una vastissima offerta presente sul mercato, sia per quanto riguarda le soluzioni tecniche sia per le tipologie di tessuto disponibili. Tutte le caratteristiche devono essere chiaramente definite all’interno del fascicolo tecnico che è sempre necessario per ogni tipo di tenda.
Giova ricordare che le tende motorizzate rientrano anche nella direttiva macchine, come molti altri prodotti da costruzione. Pertanto, le analisi da condurre per realizzare un prodotto sicuro devono tenere contro dei requisiti essenziali indicati in tutte le direttive e regolamenti cogenti.
Ti serve aiuto per la marcatura CE delle tende da sole?
La CEC.Group Ti offre assistenza e consulenza per eseguire la marcatura CE delle tende da sole e e non solo!
La nostra società ti aiuta in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.
Offriamo inoltre:
- il servizio di gestione del fascicolo tecnico,
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico,
- supporto alla progettazione
e molte altre opzioni utili.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo sempre, velocemente ed in ogni caso.
Ascolta il podcast
Marcatura CE delle tende da sole
Prodotti da costruzione - Domande e risposte
Regolamenti e direttive
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Altri approfondimenti
Ti proponiamo alcuni approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse:
- ARTICOLO – Cos’è e a che cosa serve la Dichiarazione di Prestazione
- PODCAST – Importazione dei prodotti conformi: ascolta il nostro podcast in cui analizziamo cosa accade al passaggio in dogana delle merci
- VIDEO – Marcatura CE e assicurazioni – Un prodotto privo di marcatura CE, ovvero della garanzia di sicurezza fornita dal fabbricante, rimane al di fuori delle coperture assicurative
I nostri video tutorial
Guarda i nostri video, potrebbero esserti utili per svolgere il Tuo lavoro
Aggiornamenti sulla Marcatura CE dei prodotti da costruzione
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30