Marcatura CE montature per occhiali
Gli occhiali possono essere da vista, da sole e da lavoro, le relative montature in quanto componenti funzionali, devono rispettare le stesse leggi dei prodotti finiti.
Marcatura CE montature per occhiali
La marcatura CE delle montature per occhiali è un obbligo che deriva dall’applicazione di uno o più regolamenti.
Gli occhiali possono essere da vista, da sole e da lavoro, le relative montature in quanto componenti funzionali, devono rispettare le stesse leggi dei prodotti finiti.
Si tratta del Regolamento (UE) 2017/745 – MDR sui dispositivi medici ed il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale.
Le montature per occhiali possono essere sia dispositivi medici che dispositivi di protezione individuale?
Sì per ovvie ragioni, la prima che sulla stessa montatura di possono applicare sia le lenti oftalmiche che le lenti per protezione dai raggi solari.
Esistono addirittura delle montature che possono montare contemporaneamente lenti oftalmiche e lenti da sole applicate al momento del bisogno grazie a dei magneti.
Per la marcatura CE delle montature c’è necessità di certificati?
No, perché non necessitano di certificati neppure i prodotti di cui sono componenti funzionali.
Per le montature da vista è necessaria anche la registrazione come tutti i dispositivi medici.
ATTENZIONE: gli occhiali da lavoro sono SOLO dispositivi di protezione individuale ed a differenza degli occhiali da sole sono di categoria superiore alla prima. Per essere marcati è necessario anche l’intervento di un organismo notificato.
Il motivo, più che corretto, per il quale è richiesto l’intervento di un controllo esterno per gli occhiali da lavoro è che essi devono proteggere da fattori esterni che possono essere molto pericolosi, come oggetti che possono colpire gli occhi o radiazioni molto forti, come per le saldature.
Il marchio CE deve sempre essere presente sulle montature?
Quando l’applicazione del marchio CE è possibile, si deve eseguire, anche riducendo la dimensione al di sotto del minimo indicato (5 mm), nei casi in cui ciò non è possibile si può omettere.
LO SAPEVI CHE: le montature, soprattutto per gli occhiali da vista dovrebbero sempre essere realizzate su misura, o meglio adattate alla morfologia dell’utilizzatore, in quanto devono posizionare le lenti in una posizione corretta rispetto alla situazione visiva del soggetto.
Le montature sono una spesa detraibile fiscalmente?
Se sono oggetto di prescrizione medica, come lo possono essere gli occhiali da vista la detrazione è consentita.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE delle montature per occhiali? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE delle montature per occhiali e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- registrazione del dispositivi medico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Ascolta il podcast
Marcatura CE montature per occhiali
Regolamenti e direttive
I dispositivi medici devono essere marcati CE, applicando le procedure che sono indicate in questo sito e sulle quali la nostra società fornisce assistenza e consulenza.
Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:
Altri approfondimenti
- ARTICOLO – La registrazione dei dispositivi medici
- APPROFONDIMENTO – La marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale
- APPROFONDIMENTO – Cos’è e come fare la Dichiarazione di Conformità
- ARTICOLO – Importazione e sdoganamento: informazioni specifiche sul Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti
- PODCAST – Importazione dei prodotti conformi: ascolta il nostro podcast in cui analizziamo cosa accade al passaggio in dogana delle merci
Aggiornamenti sulla Marcatura CE dei dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30