Applicazione del Regolamento (UE) 2017/745

Conoscere ed applicare correttamente la legge è indispensabile per l’immissione sul mercato di un dispositivo medico.

Applicazione del Regolamento (UE) 2017/745

La corretta applicazione del Regolamento (UE) 2017/745 in relazione ai dispositivi  medici da parte dei fabbricanti di questi prodotti è fondamentale. Il Regolamento infatti mira a garantire il buon funzionamento del mercato interno per quanto riguarda i dispositivi medici, prendendo come base un livello elevato di protezione della salute dei pazienti e degli utilizzatori e tenendo conto delle piccole e medie imprese attive in questo settore. Nel contempo, esso fissa standard elevati di qualità e sicurezza dei dispositivi medici al fine di rispondere alle esigenze comuni di sicurezza relative a tali prodotti. Entrambi gli obiettivi sono perseguiti contemporaneamente e sono indissolubilmente legati, senza che uno sia secondario rispetto all’altro.

I dispositivi medici disciplinati da Regolamento (UE) 2017/745 sono tutti uguali dal punto di vista della marcatura CE?

La risposta è no, i dispositivi medici infatti sono suddivisi in classi e sottoclassi sulla base della loro potenziale pericolosità per chi li utilizza a vario titolo.

Come interviene il Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici?

Al fine di migliorare la salute e la sicurezza, il Regolamento (UE) 2017/745 rafforza profondamente alcuni elementi chiave dell’attuale approccio normativo, quali la supervisione degli organismi notificati, le procedure di valutazione della conformità, le indagini cliniche e la valutazione clinica, la vigilanza e la sorveglianza del mercato, e introduce nel contempo disposizioni che garantiscano la trasparenza e la tracciabilità dei dispositivi medici.

ATTENZIONE

L’applicazione del Regolamento (UE) 2017/745 vale per tutti i dispositivi medici e la marcatura CE è obbligatoria. Tuttavia, mentre i dispositivi medici di classe I possono essere marcati CE con il solo intervento del fabbricante, per le classi superiori alla I, è SEMPRE necessario l’intervento di un Organismo Notificato.

L’applicazione del Regolamento (UE) 2017/745 è solo ai dispositivi medici europei?

Il regolamento è una legge europea e vale sul territorio comunitario, tuttavia tiene conto delle linee guida in materia di dispositivi medici elaborate a livello internazionale, in particolare nell’ambito della task force «Armonizzazione globale» (GHTF) e dell’iniziativa che vi ha fatto seguito, International Medical Devices Regulators Forum (Forum internazionale dei legislatori in materia di dispositivi medici — IMDRF), onde promuovere una convergenza mondiale delle normative che contribuisca a un livello elevato di protezione della sicurezza in tutto il mondo e agevolare gli scambi, in particolare per quanto riguarda le disposizioni sull’identificazione unica del dispositivo, i requisiti generali di sicurezza e prestazione, la documentazione tecnica, le regole di classificazione, le procedure di valutazione della conformità e le indagini cliniche.

Lo sapevi che

Il Regolamento (UE) 2017/745 ha introdotto l’obbligo di registrazione presso il portale europeo “EUDAMED” di tutti i dispositivi medici che saranno identificati con un codifica UDI (UDI-DI, UDI-PI, UDI-DI di Base e Vettore UDI).

Oltre ai dispositivi medici ci sono altri dispositivi utilizzati per le terapie?

Oltre ai dispositivi medici ci sono i dispositivi di diagnosi in vitro che sono disciplinati da un altro regolamento il 746, mentre invece tutti gli altri dispositivi sono stati raggruppati nel 745 a differenza di quanto accadeva in precedenza.

Hai bisogno di maggiori informazioni sull’applicazione del Regolamento (UE) 2017/745?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la conformità dei Tuoi prodotti e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione tecnica di prodotto (fascicolo tecnico completo e/o singoli documenti)
  • valutazione della documentazione messa a disposizione dal fornitore del Tuo prodotto (per importazioni, distribuzioni, etc.)
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Aggiornamenti sulla Marcatura CE e i sistemi di gestione per la qualità

Vuoi guardare i nostri video tutorial sui sistemi di gestione per la qualità?

Abbiamo realizzato e messo a disposizione un’opera video con lo scopo di introdurre l’utente in modo semplice e con dei brevi filmati, nell’ambito del sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 2015.

I video sono visibili gratuitamente alla sezione media-gallery del nostro siti CEC.Group. Clicca qui per visualizzarli.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30