Repetita juvant o stanca?

A volte ripetere le stesse cose può essere utile, ma contemporaneamente stressante.

latini, che citiamo spesso come saggi, dicevano:-repetita juvant (ripetere è utile), noi siamo sempre stati convinti sia della saggezza dei latini sia della correttezza di questo proverbio, però ………

Ripetiamo da circa 6 anni, sia negli articoli che nelle nostre quotidiane comunicazioni, a: clienti, autorità, importatori, produttori, operatori commerciali, semplici cittadini utilizzatori finali, il seguente concetto:

  • un certificato è un documento che afferma che un campione rispetta le norme
  • un certificato ha validità solo per il produttore, che prende atto che il suo campione è conforme alle norme
  • la legge impone al produttore o all’importatore la marcatura CE e nei casi in cui prevede dei certificati, ne limita l’utilizzo all’ambito aziendale, ovvero non chiede MAI che il certificato accompagni la merce venduta. Che senso ha consegnare una fotocopia di un documento abbinata ad una copia del campione, ovvero una doppia copia, un doppio falso?
  • il certificato non sostituisce la marcatura CE, sono due cose diverse, al massimo la marcatura CE può contenere in sè il certificato, ma solo all’interno della documentazione del produttore e basta!

Quindi ci domandiamo:- perchè quotidianamente sentiamo parlare di certificati e certificazioni, quando questi non c’entrano nulla con il prodotto di serie e con ciò che dice la legge?

Le possibili risposte sono:

  • ignoranza delle leggi, evidentemente lette da pochi, anche tra gli addetti ai lavori
  • interessi economici, connessi al far credere che bisogna avere i certificati
  • malafede, per indurre in confusione ed in errore le persone interessate e poi approfittarne
  • varie ed eventuali, che potete aggiungere Voi

Infine ci sorge un dilemma, ripetere è utile oppure stanca?

Stanca i nostri lettori, che avranno letto queste cose decine di volte, stanca anche noi che ci vediamo costretti a ripeterle all’infinito, e la voglia di non parlarne più cresce giorno dopo giorno.

Ma una considerazione ci fa perseverare, cioè che se il comportamento della maggioranza non ci piace, ciò non significa che dobbiamo accettarlo per forza, le idee, la verità e la legge, non sono tenute a rispettare la regola democratica che la maggioranza vince, anzi per quanto riguarda la legge, TUTTI, anche la maggioranza la devono rispettare.

Comunque in democrazia la maggioranza vince, ma non significa che abbia ragione, perciò continueremo a ripetere che i certificati sono per lo più delle inutili e costose prese in giro, se volete essere presi in giro continuate a crederci ed a parlare di certificati ed ignorate la marcatura CE, prima o dopo la verità salta fuori, Volkswagen docet!

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30