Noi l’avevamo già detto

Per conoscere la verità l’unico modo è verificare la legge, il resto sono parole.

Quante volte abbiamo sentito e certamente anche Voi avete sentito, dire che c’è l’obbligo di fare questa o quella prova, di andare necessariamente in laboratorio a fare test indispensabili.

Certamente questo è vero, ma solo nei casi in cui la direttiva pertinente lo richiede, ad esempio è obbligatorio ricorrere all’intervento dell’organismo notificato nei seguenti casi:

Ho citato a memoria le più importanti, ma per avere la certezza è SEMPRE necessario far riferimento alla direttiva o alla norma armonizzata che riguarda il prodotto in questione.

Come potete notare nell’elenco riportato non ci sono apparecchiature elettriche ed elettroniche e non si fa cenno, nè alla bassa tensione, nè alla compatibilità elettromagnetica.

Abbiamo affermato moltissime volte che, ad esempio nella direttiva bassa tensione, non era riportato alcun obbligo  di ricorso all’O.N., ma ovviamente i “sacerdoti” del certificato, hanno continuato nella loro azione di diffusione e proselitismo, d’altronde vendere carta, spesso inutile, ha reso sempre molto bene.

Ora è uscita la nuova direttiva bassa tensione della quale riportiamo il “considerando” n° 9

considerando

 Speriamo che la lettura e l’interpretazione di questo breve paragrafo non sia troppo difficile e non necessiti di interventi interpretativi, di cui i suddetti “sacerdoti” si faranno volentieri carico.

Produttori/importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, è ora di smettere di farsi abbindolare da inutili certificati forniti/proposti sia dai produttori che dai “venditori di carta“!

I Vostri prodotti DEVONO essere sicuri, e questo lo DOVETE garantire Voi, se per farlo ritenete utile fare dei test, fateli pure, ma NON sono obbligatori, ciò che è obbligatorio è ben altro e ben di più di un pezzo di carta.

Alla faccia dei certificati a tutti i costi.

Ti serve aiuto per la marcatura CE e la conformità dei prodotti? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

9 + 15 =

Ascolta il podcast

Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video che forniscono informazioni in relazione alla marcatura CE e potranno esserti d’aiuto per il Tuo lavoro