Programma per marcatura CE

Ipotizzare di raggiungere la conformità di un prodotto tramite un programma precostituito è come pensare che una macchina possa essere intelligente.

Iniziamo a parlare di un ipotetico programma per marcatura CE con una semplice domanda:

  • una persona che non ha la minima idea di cosa sia la contabilità può utilizzare con successo un programma che consenta di gestire la contabilità?

La domanda è chiaramente provocatoria e retorica, perché la risposta è univocamente ed universalmente: NO!

Può esistere un programma per effettuare correttamente la marcatura CE?

In generale, non esiste alcun programma che automaticamente rimuova una normale ignoranza rispetto ad un argomento qualsiasi e consenta ad un assoluto neofita di potere svolgere il lavoro di un professionista.

Infatti, equivarrebbe ad affermare che un software mi permette di svolgere il lavoro di un medico, di un geometra, di un ingegnere, di un ragioniere o di qualsiasi altra professione che richieda conoscenza teorica e pratica.

Peraltro, per quella pratica ci vuole ben altro che un software.

Ci chiediamo quindi chi possa credere alle sirene che cantano e decantano l’efficacia dei software per fare la marcatura CE.

Perchè la marcatura CE con un software non è realizzabile?

La marcatura CE, nella sua parte documentale si chiama “Fascicolo Tecnico”.

Questo è costituito da un insieme piuttosto cospicuo di documenti, come l’analisi dei rischi, il manuale di istruzione, relazioni di calcolo, schemi disegni, distinta base, procedure di controllo della produzione ed altro.

Davvero qualcuno può pensare che tutto questo si possa realizzare con un software?

Ben vengano i software che consentono ai progettisti di risparmiare ore in calcoli complicati che il computer può fare senza difficoltà in pochi istanti, o i software che eseguono vari passaggi numerici, come quelli contabili, a condizione di inserire i dati correttamente.

Tuttavia come si può credere che la marcatura CE sia solo un fatto di calcoli, peraltro così banali da essere svolti da un programma che costa qualche centinaio di euro?

Alcuni dei documenti del fascicolo tecnico richiedono l’esperienza unica del fabbricante. Essa non può essere contenuta in un software per la marcatura CE e varia da persona a persona ed ha obiettivi diversi da prodotto a prodotto.

Cosa si può fare con un software?

Con un software si può produrre il layout di un documento come la dichiarazione di conformità o un’etichetta, ma il fascicolo tecnico non può emergere da un software.

Vi fidereste di acquistare un giocattolo per Vostro figlio sapendo che la documentazione che ne dimostra la sicurezza è scaturita come per incanto da un programma per la marcatura CE?

Certo spendere (o sprecare a seconda dei punti di vista) qualche centinaio di euro per evitare un impegno personale e diretto nel comprendere cosa sia effettivamente la marcatura CE, può essere comodo. Ricordiamo però che la comodità è spesso nemica della sicurezza, propria e degli altri.

La marcatura CE è un processo che parte dalla progettazione e finisce con lo smaltimento del prodotto.

Per analizzare e documentare tutto questo ciclo è necessaria l’esperienza del fabbricante e la conoscenza delle leggi.

Un monito per i fabbricanti

Riteniamo quindi di dover mettere in guardia i fabbricanti dai falsi profeti che rendono tutto banale, proponendo soluzioni che: costano poco, valgono nulla e danno l’idea di aver rispettato la legge.

Certamente non rispettano il buon senso che dovrebbe suggerire la lettura della direttiva che disciplina il prodotto e le norme che ne indicano le prestazioni minime.

Se dopo aver letto direttive e norme pensate ancora di risolvere tutto con un software, allora è giusto che lo acquistiate. Forse però qualche dubbio in più e non in meno lo avrete a fine lettura.

Scegliere CEC.group significa affidarsi ad un’azienda con migliaia di referenze soddisfatte, essere seguiti passo passo dai nostri ingegneri e poter immettere tutti i Vostri prodotti sul mercato UE.

Devi eseguire la marcatura CE del Tuo prodotto? Ti serve redigere, verificare o aggiornare il fascicolo tecnico?

La CEC.Group Ti affianca lungo tutto il percorso di preparazione del fascicolo tecnico che è obbligatorio per legge anche per il Tuo prodotto. Ciò vale indipendentemente dalla necessità di marcatura CE.

Ti assistiamo affinché tu possa immettere e mantenere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Comunitario, guidandoti attraverso la conformità dei prodotti.

Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • supporto alla progettazione
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

8 + 14 =

I nostri video tutorial

Poter contare su documenti di partenza corretti per eseguire la marcatura CE o la conformità di un prodotto è il modo efficace per costituire la documentazione richiesta dalla legge.

Avere un parere sui documenti disponibili, consente di evitare percorsi errati.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30