Marcatura CE giocattoli da spiaggia

Tutti i giocattoli da spiaggia hanno l’obbligo di marcatura CE se destinati ai minori di 14 anni.

La marcatura CE dei giocattoli da spiaggia destinati a bambini con età inferiore a 14 anni è sempre obbligatoria.

Con l’arrivo dell’estate molti andranno nelle località di vacanza per periodi più o meno lunghi e saranno coinvolti volontariamente o meno nei giochi da spiaggia.

In alcune località esistono aree attrezzate allo scopo, più in generale i vacanzieri si organizzano in vari modi.

Ecco quindi apparire sulle spiagge, in vendita nei negozi o portati da amici vari giochi e giocattoli.

Cosa distingue i giocattoli da spiaggia dai giochi da spiaggia?

Ciò che determina la differenza e l’eventuale obbligo di marcatura CE è il limite di età degli utilizzatori che è fissato in 14 anni.

Tutto ciò che una persona con meno di 14 anni utilizza per giocare è considerato giocattolo. Se quello stesso prodotto lo utilizza una persona più “vecchia”, non è più un giocattolo e non rientra nella omonima direttiva che ne impone la marcatura CE (Ovvero la Direttiva 2009/48/CE).

Solo per inciso segnaliamo che questa regola, assolutamente corretta, è un po’ triste, perché stabilisce che l’attività ludica in quanto tale termina prima dei 14 anni. In realtà termina purtroppo molto prima, ma ci piacerebbe pensare che potesse mantenersi almeno in parte, per tutta la vita. Ma dopo i 14 anni si chiamano “hobbies” o “passatempi”.

Marcatura CE per giocattoli da spiaggia sicuri e conformi

I giochi che sulla spiaggia utilizzano i bambini devono assolutamente essere marcati CE. Non esistono eccezioni a questo criterio, che comporta una garanzia di sicurezza dei prodotti. Quest’ultima deve essere fornita in modo formale assieme al prodotto al momento della vendita.

Questa garanzia è implicita nella dichiarazione di conformità che il fabbricante deve rilasciare per ogni prodotto immesso sul mercato.

Oltre alla dichiarazione di conformità è necessaria la presenza delle:

  • istruzioni in italiano e
  • dell’etichetta con il marchio CE, applicata al prodotto o stampata in modo indelebile su di esso.

E per i giochi destinati a soggetti con età superiore a 14 anni?

I prodotti che non hanno l’obbligo della marcatura CE, devono comunque avere delle istruzioni d’uso, un’etichetta identificativa e le norme a cui sono conformi, quindi in realtà una differenza marginale rispetto ai giocattoli, come prevede la direttiva 2001/95/CE.

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE dei giocattoli da spiaggia e di conformità alla direttiva sulla sicurezza dei giochi per soggetti con età superiore a 14 anni.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguardano i prodotti.

Infine, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

2 + 5 =

Ascolta il podcast

Marcatura CE giocattoli - Domande e risposte

I nostri video tutorial

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30