Marcatura CE elettrodomestici conWi-Fi

Uno dei sistemi che attualmente utilizziamo di più nelle nostre attività giornaliere è probabilmente il Wi-Fi di cui molti non conoscono il significato, ma sanno cos’è.

La presenza del sistema Wi-Fi negli elettrodomestici ne impone automaticamente la marcatura CE in conformità alla Direttiva 2014/53/UE che regola le radiotrasmissioni. Talvolta, la marcatura CE di queste apparecchiature elettriche è resa necessaria anche in relazione ad altre leggi che intervengono contemporaneamente alla suddetta direttiva.

Tutti i prodotti che utilizzano le radio trasmissioni devono essere marcati CE?

Marcatura CE elettrodomestici con Wi-Fi

Sì, anche se non sempre e non tutte queste apparecchiature devono rispettare la Direttiva 2014/53/UE che prevede delle specifiche esclusioni. Tuttavia, dato che per utilizzare le onde radio è necessaria la corrente elettrica, in qualche forma, la marcatura CE è sempre un obbligo.

Negli elettrodomestici come agisce il Wi-Fi?

Il più semplice e diffuso Wi-Fi domestico è certamente quello utilizzato dal telecomando della televisione, che ci consente di fare lo “zapping” comodamente seduti in poltrona (ricordo i tempi dei bottoni da schiacciare per selezionare i vari canali 3-4). Ci sono poi i telecomandi apri cancello, il mouse e la tastiera del computer e tutto ciò che è collegato con la domotica e che ci consente da remoto di eseguire molte operazioni, dalla programmazione degli elettrodomestici, al controllo della video sorveglianza.

Attenzione!

Tutto ciò che utilizza il Wi-Fi a livello domestico rientra nella Direttiva 2014/53/UE che esclude solo particolari apparecchiature che NON rientrano nella tipologia degli elettrodomestici.

Le apparecchiature che non rientrano nella Direttiva 2014/53/UE sulle apparecchiature radio sono quelle per i radioamatori a meno che non siano prodotti presenti sul libero mercato, le apparecchiature per utilizzo marittimo o aereo ed i kit di misura delle prestazioni radio.

Le apparecchiature Wi-Fi sono tutte uguali?

No, si differenziano per la banda di frequenza che utilizzano e per la potenza di trasmissione. Generalmente negli elettrodomestici questi apparecchi lavorano in bassa potenza e frequenze libere, cioè non vincolate ad impieghi specifici; infatti la televisione o il cancello si possono azionare entro una distanza ridotta, cosa che non avviene per le trasmissioni con il telefono cellulare, che però non si inquadra negli elettrodomestici.

LO SAPEVI CHE le apparecchiature per uso militare non sono escluse dalla Direttiva 2014/53/UE (comunemente denominata RED).

Quali sono gli obblighi dei fabbricanti?

Oltre a dover costituire il Fascicolo Tecnico, che è un obbligo assoluto e che riguarda TUTTI i prodotti immessi sul mercato UE, per gli apparecchi di radiotrasmissione devono essere disponibili dei documenti che dimostrano che il prodotto opera entro i limiti previsti per la specifica tipologia a cui appartiene.

Esattamente cosa significa Wi-Fi

Letteralmente il significato wireless fidelity, ovvero fedeltà senza fili.

Inoltre, teniamo presente che “telecomando” significa comando da lontano quindi che può anche utilizzare un cavo; in assenza del cavo, il termine corretto è “radiocomando” perchè di fatto utilizza onde radio per il funzionamento.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE degli elettrodomestici con Wi-Fi? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE degli elettrodomestici con Wi-Fi e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione tecnica di prodotto (fascicolo tecnico completo e/o singoli documenti)
  • valutazione della documentazione messa a disposizione dal fornitore del Tuo prodotto (per importazioni, distribuzioni, etc.)
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Ascolta il podcast

Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte

I nostri video tutorial

CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!

CEC CLUB

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate, sconti esclusivi e possibilità di usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online con i nostri esperti a tariffe vantaggiose.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30