Marcatura CE lampadario

Una lampada, a prescindere dai suoi molteplici possibili impieghi, è un prodotto elettrico ed in quanto tale deve essere marcata CE.

La marcatura CE del lampadario è un obbligo derivante in primo luogo dalla Direttiva 2014/35/UE conosciuta anche come “Direttiva Bassa Tensione”. Essa infatti concerne la messa a disposizione sul mercato di tutto il materiale elettrico destinato a essere adoperato entro determinati limiti di tensione.

Cosa si intende per bassa tensione?

Marcatura CE lampadario

La legge definisce la tensione come bassa quando va da 50 a 1.000 V in corrente alternata e da 75 a 1.500 V in corrente continua. Al disotto dei minimi si tratta di bassissima tensione e oltre ai limiti massimi si tratta di media tensione che va però al di fuori dell’utilizzo domestico.

Il lampadario deve sempre rispettare la Direttiva 2014/35/UE Bassa Tensione?

La risposta è sì. Va considerato, inoltre, che anche gli apparecchi di illuminazione alimentati con bassissima tensione generalmente ricevono la corrente da un alimentatore collegato alla rete, quindi la bassa tensione è comunque sempre presente.

Solo nel caso in cui un apparecchio di illuminazione sia alimentato con batterie usa e getta non interviene la bassa tensione. Anche in questo caso però la marcatura CE è necessaria perché richiesta da altre direttive.

ATTENZIONE

Quando nell’utilizzo di un apparecchio di illuminazione l’utilizzatore può venire a contatto (direttamente o indirettamente) con la bassa tensione, questa deve essere sempre ritenuta una fonte di pericolo quindi presa in esame nell’analisi dei rischi.

Quali altre direttive vanno considerate dal fabbricante del lampadario?

In ambito elettrico, oltre alla Direttiva 2014/35/UE Bassa Tensione, vanno considerate la direttiva 2014/30/UE  Compatibilità Elettromagnetica, la direttiva 2011/65/UE (RoHS), la direttiva 2012/19/CE (RAEE).

Esistono inoltre diverse norme di prodotto che un fabbricante può decidere di rispettare. Tuttavia esse sono sempre di tipo volontario.

Cosa NON si deve fare, nel rispetto della Direttiva Bassa Tensione?

La Direttiva 2014/35/UE Bassa Tensione, al considerando n.9, esplicita che non è richiesto l’intervento di alcun organismo notificato al fine della marcatura CE del prodotto ossia che non è richiesto alcun certificato. Infatti, non esistono neppure organismi notificati che possono emettere certificati con valore di legge.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei lampadari? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei lampadari e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Ascolta il podcast

Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte

CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!

Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!

CEC CLUB

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate, sconti esclusivi e possibilità di usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online con i nostri esperti a tariffe vantaggiose.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30