Marcatura CE sollevatori idraulici

Sollevare grandi carichi con poco sforzo, grazie all’incomprimibiltà dei liquidi.

La marcatura CE dei sollevatori idraulici è una procedura sempre obbligatoria nel rispetto della direttiva macchine 2006/42/CE.

Cosa sono i sollevatori idraulici?

I sollevatori idraulici sono macchine che consentono di sollevare notevoli carichi rispetto alla potenza utilizzata per azionarli.

Infatti, sfruttando la caratteristica di incomprimibilità dei liquidi si può applicare una forza su una piccola superficie e questa risulterà moltiplicata se si trasmette ad una superficie più ampia.

I sollevatori idraulici sono di due tipi, meccanici e manuali, ma tutti rientrano nella direttiva macchine.

Qual è la differenza tra i sollevatori meccanici e quelli manuali?

Nei primi la forza viene fornita da un motore che aziona una pompa in una centralina idraulica. Nei secondi la forza è umana ed in genere consiste in una leva che aziona un pistone.

Quali sono i principali e più comuni impieghi?

I sollevatori idraulici di tipo meccanico che possiamo vedere più frequentemente sono quelli che sollevano le auto nelle officine meccaniche o dai gommisti. I sollevatori manuali possono essere in dotazione in alcune autovetture, oppure sono applicati ai transpallet, che grazie ad una lunga impugnatura consentono con un’azione di pompaggio di sollevare grandi carichi per poterli spostare agevolmente. Ci sono anche applicazioni particolari come, ad esempio, sollevatori che alzano delle parti di palazzi per recuperare cedimenti statici.

ATTENZIONE:

tutti i sollevatori sono macchine e rientrano in direttiva macchine proprio perché consentono il sollevamento di carichi ed aumentano la loro energia potenziale, che chiaramente rappresenta un potenziale pericolo dato che può trasformarsi in energia in movimento.

I sollevatori idraulici devono essere marcati CE e progettati e costruiti con elevato criterio di sicurezza per due ragioni:

  1. le forze in gioco, anche se limitate, all’origine possono generare grandi energie potenziali;
  2. la sicurezza deve riguardare sia il sollevatore in sé sia i carichi a cui viene applicato.

Lo sapevi che anche se sono mossi da energia umana i sollevatori idraulici rientrano in direttiva macchine?

Queste macchine hanno necessità di certificati?

No, perché non rientrano nell’allegato IV della direttiva macchine. Solo nel caso fossero adibiti a sollevamento di persone e cose ed in mancanza di norme armonizzate sarà obbligatorio l’intervento di un organismo notificato.

Devi eseguire la marcatura CE dei sollevatori idraulici? Sei un produttore o un importatore e Ti serve il fascicolo tecnico?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei sollevatori idraulici?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

6 + 13 =

I nostri video tutorial

Poter contare su documenti di partenza corretti per eseguire la marcatura CE o la conformità di un prodotto è il modo efficace per costituire la documentazione richiesta dalla legge.

Avere un parere sui documenti disponibili, consente di evitare percorsi errati.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30