Marcatura CE impianti per allevamenti
L’allevamento del bestiame richiede operazioni che è opportuno automatizzare tramite impianti meccanizzati, migliora lo stato degli animali ed alleggerisce il lavoro degli addetti
Marcatura CE impianti per allevamenti
Marcatura CE impianti per allevamenti sempre necessaria. Essi infatti devono rispettare più direttive che impongono il processo di marcatura CE.
Come si inquadrano gli impianti per allevamenti ai fini della marcatura CE?
Spesso quando si mettono assieme più macchine che lavorano assieme o in qualche modo sono finalizzate ad un unico obiettivo, si mette da parte il termine “macchina” e lo si sostituisce con “impianto”. L’impianto è una macchina complessa, che rimane però sempre macchina e quindi è sottoposta agli obblighi previsti dalla direttiva macchine 2006/42/CE.
A cosa servono gli impianti per l’allevamento?
Questi impianti sono di vario tipo e sono fortemente condizionati dal tipo di animali che sono allevati e dal tipo di destinazione d’uso a cui sono adibiti.
Ci sono impianti per l’alimentazione, altri per la pulizia e la rimozione delle deiezioni, ci sono quelli per la raccolta degli alimenti provenienti dagli animali (uova, latte, ecc.).
ATTENZIONE
all’interno degli impianti è opportuno distinguere le macchine e le quasi macchine perché tra loro si differenziano per il diverso processo di marcatura CE.
Macchine interconnesse o macchine separate?
Nel caso in cui le macchine siano interconnesse e sottoposte ad un unico sistema di comando, si devono trattare tutte come quasi macchine che vanno poi a costituire la macchina – impianto che sarà oggetto di marcatura CE complessiva. Quando le macchine rimangono separate, seppur all’interno dello stesso ambito andranno marcate separatamente ed avranno sistemi di sicurezza indipendenti.
Quali sono gli obblighi del fabbricante di un impianto per allevamento?
Il fabbricante deve sempre costituire il fascicolo tecnico della macchina che ha prodotto. Spesso però l’installazione viene eseguita da una o più aziende terze di cui solo una completerà il lavoro. Pertanto dovranno essere chiariti i compiti ed i ruoli di ognuna delle parti per evitare che alla fine non si sappia chi è il responsabile dell’impianto ed il conduttore si trovi senza un preciso referente.
Lo sapevi che:
almeno una parte di un impianto è soggetta alla legge che regola la corretta installazione che è indipendente dalla marcatura CE anche se da essa non può prescindere. Ovvero una macchina o quasi macchina senza marcatura CE NON piò essere installata.
Chi è il responsabile dell’impianto?
Come per tutte le macchine il responsabile dell’impianto è il conduttore, ovvero colui che lo utilizzerà o lo farà utilizzare. Per tale ragione dovrà avere cura di affidarsi a fabbricanti seri e verificare che tutta la documentazione prevista per legge sia presente e consegnata contestualmente al collaudo dell’impianto. Magari in caso di impianti particolarmente complessi può farsi aiutare da qualche esperto in sicurezza dei prodotti, dato che i problemi possono essere sia di tipo funzionale che di sicurezza, ma sono questi ultimi i più gravi.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE degli impianti per allevamento? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Infatti, predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Ascolta i podcast
La dichiarazione di incorporazione
Marcatura CE macchine - Domande e risposte
Regolamenti e direttive
Leggi altre informazioni, ascolta i podcast, guarda i video
Ti proponiamo alcuni contenuti ed approfondimenti che potrebbero essere di Tuo interesse in relazione alla marcatura CE degli impianti per allevamenti e non solo:
- LA MARCATURA CE DELLE MACCHINE – In che cosa consiste?
- LA MARCATURA CE DELLE QUASI MACCHINE – In che cosa consiste?
- Cos’è il fascicolo tecnico? Di quali documenti è composto?
- Qual è la differenza tra marcatura CE e certificato CE?
- ASCOLTA IL PODCAST: quanto dura la marcatura CE di un prodotto?
- GUARDA IL VIDEO: la grande famiglia delle macchine.
I nostri video tutorial
Guarda i nostri video relativi alla marcatura CE delle macchine e alla Direttiva Macchine, potrebbero esserti d’aiuto per svolgere il Tuo lavoro
CEC.group ti aggiorna e ti premia: entra nel CEC Club!
Entrando a far parte di CEC CLUB puoi usufruire di ulteriori servizi utili al Tuo lavoro!
Aggiornamenti sulla Marcatura CE delle macchine
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30