Marcatura CE macchine vecchie

Le macchine che hanno più di dieci anni hanno degli obblighi spesso trascurati, pensando che la loro sicurezza duri in eterno.

 

Prima di entrare nel merito della marcatura CE delle macchine vecchie e di cosa prevede la Direttiva Macchine 2006/42/CE, poniamo alcune domande, in realtà quasi retoriche:

  • La marcatura CE ha una scadenza?
  • Vale per sempre la marcatura CE?
  • Cosa succede dopo l’eventuale scadenza della marcatura CE?

Ecco le risposte:

  • La marcatura CE come tutte le cose ha una scadenza.
  • Anche la marcatura CE non vale per sempre, altrimenti sarebbe un obbligo più gravoso dell’ergastolo.
  • Dopo la scadenza la macchina marcata CE dal fabbricante non ha più una marcatura CE valida.

Per quanto tempo vanno conservati i documenti della marcatura CE?

La Direttiva Macchine 2006/42/CE dice che il fabbricante ha l’obbligo di conservare il fascicolo tecnico per 10 anni. Oltretutto, ciò è valido per tutte le direttive ed i regolamenti sulla marcatura CE e sulla sicurezza dei prodotti. Ne consegue che venendo meno tale obbligo dopo questo periodo, il fabbricante può distruggere qualsiasi documentazione inerente alla macchina costruita 10 anni prima e non assumersi più alcuna responsabilità.

Questa interpretazione ha una logica razionale in quanto come si può pretendere che una macchina che non è sotto il controllo del fabbricante da 10 anni continui ad essere sotto la sua responsabilità?

Lo stesso termine temporale è indicato dal Codice Civile relativamente ai vizi occulti su qualsiasi prodotto.

In alcuni casi questo tempo appare eccessivo. Pensiamo ad esempio alle apparecchiature elettriche, per non parlare dei computer o dei cellulari! Tuttavia, in altri casi come per i prodotti da costruzione e per le abitazioni, i 10 anni sono un tempo relativamente breve.

Cosa accade allo scadere dei 10 anni?

Anche nel caso della marcatura CE di macchine vecchie, la legge è legge quindi, dopo 10 anni, il fabbricante originale non ha alcun obbligo.

 

Quindi chi subentra nella conformità delle macchine vecchie?

In termini di responsabilità il gestore della macchina, in genere il datore di lavoro, è sempre il primo ad essere chiamato a rispondere come responsabile “colposo”, ovvero non volontario, per eventuali problemi connessi alla macchina ed al suo utilizzo.

Nel caso in cui la macchina sia stata costruita da più di 10 anni subentra l’obbligo di un aggiornamento della marcatura CE della stessa. Questa procedura serve a verificare se le condizioni di sicurezza che in origine erano state garantite dal fabbricante siano ancora presenti o siano venute meno.

Per tale ragione chi gestisce ed utilizza una macchina anche già marcata CE, ma da più di 10 anni, deve procedere alla realizzazione di un nuovo fascicolo tecnico, che naturalmente non avrà al suo interno degli elementi legati alla progettazione o alla produzione, ma certamente sarà necessaria una nuova analisi dei rischi ed un aggiornamento del manuale di istruzioni.

Naturalmente se la macchina fosse stata modificata in qualsiasi modo, anche per migliorarne la sicurezza, la necessità di un nuovo fascicolo tecnico scatta nel momento della modifica, anche se non sono ancora trascorsi 10 anni dalla data di prima marcatura CE.

La CEC.Group si propone come partener per i suoi clienti, sia per le questioni tecniche di marcatura CE delle macchine, sia per aiutarli ad affrontare tutte le problematiche legate al rispetto delle leggi che disciplinano questi obblighi di sicurezza.

Naturalmente se la macchina fosse stata modificata in qualsiasi modo, anche per migliorarne la sicurezza, la necessità di un nuovo fascicolo tecnico scatta nel momento della modifica, anche se non sono ancora trascorsi 10 anni dalla data di prima marcatura CE.

La CEC.Group si propone come partener per i suoi clienti, sia per le questioni tecniche di marcatura CE delle macchine, sia per aiutarli ad affrontare tutte le problematiche legate al rispetto delle leggi che disciplinano questi obblighi di sicurezza.

Ti serve aiuto per la marcatura CE di macchine vecchie?

La CEC.Group Ti offre assistenza sulla Direttiva Macchine e per eseguire la marcatura CE di macchine vecchie e nuove.

 

Puoi scaricare per maggiori approfondimenti:

  • Direttiva Macchine 2006/42/CE dal sito ufficiale della Comunità Europea a questo link

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.

Offriamo inoltre:

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Scarica la brochure che illustra tutti i servizi che CEC.group ha pensato per te:  BROCHURE CEC.GROUP 

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

11 + 5 =

Ascolta il podcast

Marcatura CE macchine - Domande e risposte

Regolamenti e direttive

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video relativi alla marcatura CE delle macchine e alla Direttiva Macchine, potrebbero esserti d’aiuto per svolgere il Tuo lavoro

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30