Adesso non ci sono più scuse

A volte i certificati sono perfettamente inutili, in questo caso lo dice la legge.

In questo blog abbiamo scritto più volte che una cosa è dichiarare che i certificati sono utili (servono) ed un’altra è comunicare in varie forme che sono sempre necessari.

Si tratta di evidente disinformazione, giustificata da un giro d’affari di milioni di euro in tutto il mondo, a vantaggio di chi “vende i certificati” ed a scapito di chi in buona fede ritiene che con un certificato si risolva tutto.

Precisiamo che anche quando i certificati sono richiesti dalla legge, essi sono solo una piccola componente della marcatura CE e non la sostituiscono in alcun modo, ed inoltre su ogni certificato serio, sta scritta la seguente frase: questo documento riguarda esclusivamente il campione che è stato testato, ma non dice nulla sulla produzione di serie.

Questo contrasta in modo evidente con lo scopo della marcatura CE, ovvero dichiarare che ogni prodotto venduto è sicuro.

Da circa un mese è in vigore in Europa la nuova direttiva di bassa tensione, che regolamenta tutti i prodotti elettrici, e che ha abrogato la precedente.

In questa direttiva, la 2014/35/UE, il legislatore ha sentito il dovere morale di inserire il seguente passaggio:

(9) Il fabbricante, possedendo le conoscenze dettagliate relative al processo di progettazione e produzione, si trova nella posizione migliore per eseguire la procedura di valutazione della conformità. La valutazione della conformità dovrebbe quindi rimanere obbligo esclusivo del fabbricante. La presente direttiva non prevede alcuna procedura di valutazione della conformità che richieda l’intervento di un organismo notificato. (Il grassetto è nostro).

Questo passaggio rappresenta un’eccezione assoluta, perchè nelle leggi si scrive ciò che si deve fare e non ciò che non si deve fare, quindi la domanda che sorge spontanea è: perchè questo passaggio è stato inserito?

Riteniamo che al legislatore non sia sfuggito lo scempio di “informazione distorta” fornita al mercato, da coloro che hanno palesi interessi a convincere i produttori, che è sempre necessario fare dei certificati (gli organismi notificati seri non lo fanno) e che quindi abbia sentito il bisogno di fare chiarezza.

A questo punto nessuno è più scusato se paga per dei certificati non necessari, la legge non solo impone obblighi, ma sancisce dei diritti, quindi ignorare la legge può significare esporsi a raggiri o peggio.

Naturalmente far eseguire certificati per propria scelta è sempre possibile ed anche utile ( non abbiamo posizioni preconcette nei confronti dei certificati e di chi li emette), l’importante è che chi decide di farli, sappia che è una libera scelta e non un obbligo sancito dalla legge.

Per quanto ancora sentiremo parlare di certificati anziché di marcatura CESospettiamo ancora per molto, perchè documentarsi e conoscere le leggi è meno comodo che farlo fare agli altri, e poco importa se poi ti ……………

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei prodotti elettrici? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

15 + 15 =

Ascolta il podcast

Apparecchiature elettriche ed elettroniche - Domande e risposte

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video che forniscono informazioni in relazione alla marcatura CE e potranno esserti d’aiuto per il Tuo lavoro

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30