Giudicare, difficile e non opportuno, però …..

Alcuni avvenimenti difficilmente possono essere esenti da critiche.

Il giudizio, che non sia un innocente pettegolezzo, dovrebbe essere sempre considerato ed utilizzato con molta cautela.

Qualcuno più importante di me ha recentemente affermato: chi sono io per giudicare ciò che fanno gli altri?

Approvo e sottoscrivo in pieno questa posizione, ciò nonostante accadono degli episodi che mi lasciano perplesso e che se non giudizi, mi stimolano delle considerazioni, non tanto sul singolo, quanto su atteggiamenti comuni.

Fornisco alcuni esempi per spiegare le mie perplessità:

1- una gentile signora mi pone molti quesiti appropriati sulla marcatura CE delle macchine. Afferma che un ex funzionario dell’ISPESL le ha detto che la legge impone determinati vincoli su alcune apparecchiature, ma di tali vincoli non vi è traccia nella direttiva macchine e su questo conveniamo. Sempre la stessa signora afferma di avere a disposizione il fascicolo tecnico completo per le Sue macchine e che la sua azienda fa correttamente tutto ciò che è previsto dalla legge. Poi arriva lo scivolone e mi chiede:- quando ho completato tutto il fascicolo tecnico a chi mi devo rivolgere per ottenere la marcatura CE? Eppure mi aveva confermato di aver letto e di conoscere la direttiva macchine.

2- un tecnico, forse ingegnere, che mi segue assiduamente su questo blog, mi ha tenuto al telefono circa mezz’ora, per cercare di convincermi che in base alla direttiva macchine, chi vende una macchina usata senza marchio CE o comunque più vecchia di 10 anni dalla prima marcatura, non ha alcun obbligo se non di dichiararla conforme. Inoltre per dimostrare questa conformità non deve fare l’analisi dei rischi, ma richiamare una perizia eseguita ad hoc da un tecnico (ovviamente il suddetto), che dichiara che la macchina è conforme. Meglio non  entrare in discussioni di questo tipo con gli ingegneri, soprattutto se interessati a fare la perizia, ma ciò che è stato significativo alla conclusione del nostro scambio di opinioni e stato l’apprendere che l’esperto tecnico che avrebbe rilasciato tale perizia, confondeva il fascicolo tecnico con il manuale d’uso e che dichiarava che la macchina lavorava in bassa tensione, essendo l’alimentazione al di sotto dei 50 V.

Ora non spetta a me giudicare il loro grado di preparazione, ma non posso nascondere le mie perplessità di fronte a persone convinte di sapere e quindi di essere in grado di parlare di argomenti che evidentemente non conoscono. Sono in numerosa compagnia.

Mi limito a ribadire un concetto più volte espresso, il nostro è un popolo strano. Si vergogna di essere ignorante, quando l’ignoranza è un normale stato di ognuno di noi, ma non si vergogna di apparire stupido, parlando con evidente sicurezza di cose che altrettanto evidentemente non conosce.

Hai bisogno di consulenza sulla marcatura CE delle macchine e sulla conformità dei Tuoi prodotti?

Ti guidiamo passo passo nella preparazione della documentazione tecnica corretta e nella redazione dei documenti necessari così come previsti dalla legge vigente (direttiva macchine).

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

Ascolta i podcast

2 + 8 =

Marcatura CE macchine - Domande e risposte

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video relativi alla marcatura CE delle macchine, potrebbero esserti d’aiuto per svolgere il Tuo lavoro

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30