Quando diventeremo un Paese normale?
Si può ritenere di essere un Paese per varie ragioni, ma non sempre questo corrisponde alla realtà.
Per spiegare e giustificare il blocco in dogana di una partita di merci (tablet), un funzionario del MISE scrive in un documento ufficiale:
“Inoltre non è stata fornita dall’importatore nessuna documentazione o certificazione prevista dalla Direttiva 2014/35/UE”
Però tale Direttiva recita testualmente: “La presente direttiva non prevede alcuna procedura di valutazione della conformità che richieda l’intervento di un organismo notificato.” Quindi nessun certificato con valore legale è necessario, tra l’altro non esiste un solo ente che lo possa fare.
Inoltre con un’abile operazione di sostituzione, lo stesso funzionario modifica il senso del Regolamento 765/2008/CE, scrivendo che tale regolamento prevede la sospensione dello svincolo della merce, mentre in realtà, c’è scritto che si sospende la possibilità di vendere il prodotto, che però deve essere consegnato all’importatore entro 3 giorni lavorativi. Il termine “svincolo” non compare nel testo del regolamento.
Non è dato conoscere le motivazioni di tale atteggiamento, se frutto di semplice ignoranza, esso è grave, se è il risultato di un’azione di copertura degli errori dei funzionari doganali e dei loro accordi con gli spedizionieri, il fatto è gravissimo.
Potremo fornire nomi e documenti se qualcuno deciderà di indagare, non possiamo pubblicare nulla per evitare denunce per calunnia.
Ti serve aiuto sull’importazione e lo sdoganamento dei Tuoi prodotti?
La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Ti guidiamo nella preparazione della documentazione tecnica corretta per l’importazione e lo sdoganamento secondo il Regolamento (UE) 2019/1020 in vigore.
Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.
Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.
A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Ascolta i podcast
Domande e risposte sull'importazione
Importazioni da fuori UE
Regolamenti e direttive
I nostri video tutorial
Aggiornamenti sulle importazioni, sulla marcatura CE e sulla sicurezza dei prodotti
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30