Marcatura CE laser per depilazione estetica

Un’apparecchiatura destinata a grandi cambiamenti normativi.

Marcatura CE obbligatoria per tutti i dispositivi per centri estetici

Le macchine per eseguire trattamenti estetici sono di vario tipo e funzionano in modi molto diversi ma in tutti i casi necessitano di marcatura CE obbligatoria.

Sono disciplinate dal Decreto Legislativo n.206 del 15 ottobre 2015 che le identifica per mezzo di 24 schede tecniche specifiche, nelle quali sono descritte dettagliatamente.

Nelle schede sono indicati i range limite dei parametri di funzionamento entro i quali devono ricadere.

Queste specifiche tecniche sono necessarie, perché molte di queste macchine sono simili, se non uguali a macchine per eseguire attività di estetica medica.

Le macchine per estetica medica sono classificate come dispositivi medici.

Le macchine per eseguire trattamenti medico estetici richiedono la marcatura CE, secondo le leggi dei dispositivi medici ed il loro utilizzo è consentito esclusivamente a personale sanitario.

Questa caratteristica, cioè assomigliare a macchine per estetica medica, pone spesso le macchine per estetica al centro di discussioni.

Vergogna!!!

Queste nascono per la confusione che si fa tra le due tipologie, arrivando al punto di far pagare il Nulla Osta Sanitario alle macchine per trattamenti estetici.

Tale “imposta” non è dovuta neppure per quelle per trattamenti medici.

Marcatura CE laser defocalizzato per depilazione estetica

Tra le più utilizzate nel settore estetico c’è sicuramente il LASER PER LA DEPILAZIONE ESTETICA.

Come si comprende dalla definizione, è impiegata per rimuovere un inestetismo molto diffuso ed altrettanto contrastato dalle donne e uomini.

La marcatura CE del laser defocalizzato per depilazione estetica è obbligatoria.

Si tratta in sostanza di una macchina funzionante con energia elettrica in bassa tensione (50 ÷ 1.000 V  50 Hz) che utilizza un laser defocalizzato, con potenza ridotta e con specifiche caratteristiche:

  • lo spot del laser deve essere maggiore o uguale a 10mm.
  • la densità di energia non deve superare i 40 J/cm2.
  • la durata di impulso laser massima T=300 millisecondi.
  • la lunghezza d‘onda deve essere compresa nell‘intervallo fra 800 e 1200 nanometri.

Il rispetto delle caratteristiche indicate nella scheda informativa 21b dell’allegato al decreto legislativo n.206 del 15 Ottobre del 2015 è necessario.

Consente infatti di evitare di incorrere in sanzioni e di invadere il campo dei dispositivi medici, cosa questa che creerebbe notevoli problemi sia al produttore che all’utilizzatore.

Hai bisogno di fare la Marcatura CE di laser per depilazione estetica?

La nostra società propone l’assistenza per la redazione o l’adeguamento del fascicolo tecnico per la marcatura CE laser per depilazione estetica, alle direttive ed alle norme vigenti.

Per ricevere maggiori informazioni sui laser per depilazione Vi invitiamo a consultare la relativa pagina principale (clicca qui) o contattarci ad uno dei nostri recapiti indicati nel sito.

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

2 + 14 =

Regolamenti e direttive

Puoi infine consultare la direttiva cliccando sui seguenti link:

  • Direttiva 2014/35/UE
  • DECRETO 15 ottobre 2015, n. 206 relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista
  • Norma CEI EN 60601-1 Class. CEI 62-5 – CT 62 – Fascicolo 8858 Anno 2007 – Edizione Terza + Corr. IEC 2007 + IS IEC 2008 “Apparecchi elettromedicali – Parte 1: Prescrizioni generali relative alla sicurezza fondamentale e alle prestazioni essenziali.
  • Norma CEI EN 60825-1 – Class. CEI 76-2 – CT 76 – Fascicolo 9891 – Anno 2009 – Edizione Quinta+EC1 – Sicurezza degli apparecchi laser – Parte 1: Classificazione delle apparecchiature e requisiti.

I nostri video tutorial

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30