Fondiamo un nuovo Movimento: il SanTommasismo!

Mai accettare alcun tipo di informazione a scatola chiusa, soprattutto se ruguarda una legge.

La nostra regola d’oro (vedi icona in prima pagina) è :- me lo scrivi e me lo firmi?-.

Questa domanda dovrebbe essere sempre posta a coloro che pontificano ed emettono pareri o vere e proprie “sentenze” su questioni tecniche.

Noi invitiamo tutti coloro che ci contattano, ad utilizzare questo metodo per discriminare innanzitutto coloro che parlano per sentito dire e quelli che invece hanno cognizione di causa.

Sembra incredibile, ma la quantità di persone, anche sedicenti tecnici e professionisti, che parla a vanvera è grandissima.

Ormai è storica la tesi di alcuni, anche in ambito Confindustria, che sostiene che i cinesi (indiani, thailandesi, ecc.) possono marcare CE i loro prodotti, facendo evidentemente confusione, tra gli obblighi relativi al prodotto, che deve sempre rispettare le leggi europee, ed il produttore che può rispettare le leggi solo se residente in Europa e non si vede come dovrebbe essere diversamente.

I casi di informazioni fornite ai richiedenti e basate sulla assoluta ignoranza sono numerosissimi e ne cito solo alcuni:

  • la dichiarazione di conformità degli impianti può essere firmata solo da un laureato abilitato.    falso
  • la direttiva RoHS non si applica ai prodotti elettronici, ma ai rossetti (non è una barzelletta).    falso
  • gli occhiali da sole per essere marcati hanno necessità di certificato da Organismo Notificato.    falso
  • i cosmetici devono essere marcati CE.    falso
  • per passare la dogana i prodotti devono essere marcati CE (da chi?).     falso

Potrei continuare con molti altri esempi, ma credo questi siano sufficienti a fornire un quadro della totale ignoranza che accomuna: operatori economici, autorità di controllo, consulenti.

Per questi motivi e tanti altri noi invitiamo tutti i nostri lettori a non fidarsi della parola di nessuno (neppure della nostra) di chiedere sempre conferma scritta e soprattutto risalire alla fonte delle informazioni, quindi ricercare le leggi, le direttive, i regolamenti, le norme.

Dobbiamo prendere esempio da San Tommaso che non credeva finché non metteva il naso.

Dobbiamo abbandonare la convinzione la “non fiducia” sia un atteggiamento negativo, in un mondo afflitto da disonestà e stupidità, non fidarsi diventa doveroso, un modo intelligente per non ricevere spiacevoli fregature.

Non fidarsi significa voler verificare sempre e nei limiti del possibile ciò che ci viene “raccontato”, dato che siamo arrivati al punto che anche le questioni tecniche vengono affrontate come delle favole.

Perciò occhio ai “furbi” e cominciamo ognuno nel proprio ambito, a fondare questo nuovo Movimento il “SanTommasismo” e mettiamo il naso in ogni cosa.

Ti hanno chiesto il fascicolo tecnico e non sai come fare? Ti serve aiuto sulla conformità dei Tuoi prodotti, sulla loro importazione e lo sdoganamento?

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Ti guidiamo nella preparazione della documentazione tecnica corretta per l’importazione e lo sdoganamento secondo il Regolamento (UE) 2019/1020 in vigore.

Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

15 + 9 =

Approfondimenti

Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:

I nostri video tutorial

Guarda i nostri video relativi alla marcature CE e alla conformità dei prodotti immessi nel Mercato Comunitario

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30