Marchio CE per travi in legno massello e lamellari da costruzione

Prodotti da costruzione che hanno avuto un nuovo successo negli ultimi anni.

Nota: questo articolo è stato superato dalla decisione di far slittare i termini di entrata in vigore dell’obbligo di marcatura CE (vedi altro articolo) , ciò non significa però che le indicazioni presenti non siano utili.

Forse non tutti (addetti ai lavori o semplici utilizzatori) sanno che le travi in legno per la costruzione di tetti, portici o pensiline, devono avere il marchio CE singolarmente.

Le travi sia in legno massello sia in lamellare, devono essere sottoposte a prove meccaniche per garantirne la conformità ai requisiti minimi dichiarati e che il progettista ed il costruttore si attendono.

conformita travi in legno

Fino ad oggi l’esperienza e la serietà degli operatori del settore ha garantito che questi importanti elementi strutturali rispondessero efficacemente alle esigenze costruttive.

Ora le normative rendono obbligatorio che i requisiti di sicurezza, che devono garantire la solidità delle costruzioni e la loro adeguatezza alle specifiche di progetto, siano confermate in modo formale dal costruttore.

Dal momento che non è possibile dichiarare la rispondenza certa a determinate caratteristiche meccaniche senza:

  1. calcoli di progetto,
  2. conoscenza delle caratteristiche proprie del materiale,
  3. prove che dimostrino l’adeguatezza dei prodotti, la norma impone ai costruttori una serie, seppur limitata, di controlli e prove sul 100% dei prodotti.

Certamente queste procedure trovano impreparati molti operatori del settore, che più per scetticismo e difficoltà di comprensione che per difficoltà oggettive, ritengono difficilmente applicabile quanto previsto dalla normativa.

Facciamo presente ai progettisti, ai direttori dei lavori ed agli stessi produttori, che costruire senza rispettare le normative vigenti, oltre che generare situazioni di potenziale pericolo, rappresenta un reato civile e penale con conseguenze anche gravi nei confronti di chi lo commette.

Ricordiamo i clienti che utilizzeranno queste costruzioni, che hanno il diritto di pretendere che tutti i materiali utilizzati per le costruzioni, rispettino le normative oggi vigenti, che hanno come obiettivo la sicurezza e la salute dei clienti.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE delle travi in legno? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE delle travi in legno e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di prestazione che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Devi fare la marcatura CE del tuo prodotto?

Inserisci il tuo recapito e sarai contattato.

12 + 9 =

Ascolta il podcast

Regolamenti e direttive

Puoi consultare i regolamenti e le direttive cliccando sui seguenti link:

I nostri video tutorial

Poter contare su documenti di partenza corretti per eseguire la marcatura CE o la conformità di un prodotto è il modo efficace per costituire la documentazione richiesta dalla legge.

Avere un parere sui documenti disponibili, consente di evitare percorsi errati.

Contattaci

Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!

Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!

La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!

Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.

Telefonaci

Uff: +39 049 8875489

Cel: + 39 335 7815770

Invia una mail

carraro@marchioce.net

Skype

carraro@marchioce.net

I nostri orari

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 18.30