Marcatura CE prodotti d’importazione
I prodotti di importazione hanno gli stessi obblighi dei prodotti realizzati in UE, però il “fabbricante” è l’importatore.
Scriviamo di marcatura CE dei prodotti di importazione perché continuiamo a sentire molte voci chiedere l’applicazione di metodi restrittivi per ridurre la valanga di prodotti provenienti dall’estero, in particolare dal Far East, e che invade i nostri mercati.
Alt dogana
Le proposte per attuare queste iniziative sono varie, ma tutte basate su limiti e restrizioni, che proprio per questa natura sono visti in malomodo da chi sostiene il libero mercato.
Appare però evidente che “libero mercato” non può significare mercato selvaggio e soprattutto privo di garanzie per il cliente finale, molto spesso anche consumatore.
Non si comprende se questa incapacità di fronteggiare questo fenomeno, derivi da ignoranza o da mancanza di volontà, che va oltre le semplici dichiarazioni o grida di denuncia.
Mercato libero, sicurezza e marcatura CE dei prodotti d’importazione
A noi sembra molto semplice applicare in modo massiccio quanto previsto per la marcatura CE dei prodotti, che vengono immessi nel mercato europeo.
Non si tratterebbe quindi di inventare nuove leggi, restrizioni o dazi, ma far conoscere a doganieri e finanzieri, in modo capillare, ciò che prevedono TUTTE LE DIRETTIVE E REGOLAMENTI EUROPEI in merito alla marchio CE. Ad esempio che solo chi risiede da un punto di vista fiscale nella Comunità Europea, può applicare la marcatura CE.
Solo il rispetto di questa semplice regola chiuderebbe immediatamente le porte a tutti quei prodotti che arrivano in Europa (quindi anche in Italia) già provvisti del marchio CE, illegalmente.
A questo punto rimane solo la necessità di formare e di rafforzare il numero degli addetti al controllo della marcatura CE dei prodotti d’importazione.
Il costo di queste operazioni sarebbe ampiamente compensato dai benefici derivanti sia ai consumatori, che ai produttori interni alla Comunità Europea.
Inoltre, gli importatori seri sarebbero impegnati in responsabilità concrete, mentre quelli improvvisati dovrebbero cambiare mestiere.
Hai bisogno di assistenza e consulenza sulla marcatura CE dei prodotti d’importazione?
Ti serve aiuto per capire come rispettare gli obblighi di legge per immettere i tuoi prodotti sul mercato? Sei un importatore?
In dogana ti chiedono il fascicolo tecnico e tu non sai come fare?
Conosci il Regolamento (UE) 2019/1020 sull’importazione?
La CEC.group S.r.l. può assisterti in tutto il percorso per la marcatura CE o per la conformità dei Tuoi prodotti. Si partirà dall’analisi dei rischi e si concluderà con il servizio post commercializzazione.
Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.
Per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattaci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.
Ascolta i podcast
Domande e risposte sull'importazione
Importazioni da fuori UE
Regolamenti e direttive
Approfondimenti
Riteniamo utile fornire quante più informazioni possibili a chi consulta il nostro sito. Potresti trovare interessante leggere anche:
I nostri video tutorial
Guarda i nostri video relativi alla marcatura CE e alla conformità dei prodotti immessi nel Mercato Comunitario
Aggiornamenti sulle importazioni, sulla marcatura CE e sulla sicurezza dei prodotti
Contattaci
Informazioni sulla marcatura CE, sulla sicurezza generale di tutti i prodotti ed i preventivi per eseguirla sono gratuiti!
Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!
La nostra esperienza sarà la Vostra tranquillità!
Se hai una webcam ci potremo anche vedere con Skype o altro strumento di videoconferenza, così non saremo solo una voce o una mail.
Telefonaci
Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770
Invia una mail
carraro@marchioce.net
Skype
carraro@marchioce.net
I nostri orari
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 18.30
Trackback/Pingback